09/09/2017

Imperdibile a Valencia: una Paella da favola

La Carmela recensito da

Ristorante Carmela o Casa Carmela vanta una tradizione in Valencia dal 1922, da quando cioè era una vera e propria baracca sull’antistante Playa de la Malvarrosa. Il piatto forte è la paella, qui solo di marisco, cucinata secondo un’antica tradizione sul carbone del fuoco di legno d’arancio. Il ristorante, aperto solo a pranzo, si presenta con un’ampia pescheria e tavoli ordinati in due sale. Splende decorazioni su mattonelle di ceramica.

Casa Carmela ci era stata fortemente consigliata e ci presentiamo con qualche ora di anticipo rispetto al pranzo. Ahimé, è al completo. Ma una gentilissima signora ci spiega che avremmo potuto sedere agli sgabelli del bancone e che lì ci sarebbe stato servito quanto di nostro gradimento. Accettiamo senza pensarci.

Una volta posizionati ci viene portato il menu, ma io e mia moglie abbiamo già deciso: Paella per due. Nostro figlio opta per polpo alla griglia con patate su crostone di pane, risultato ottimo.

Ci viene ripetuto che per la paella occorrono circa 30 minuti essendo cotta al momento. Nell’attesa ci viene preparato un gradito piatto di gamberi freschi accompagnati da un’eccezionale sangria.

L’attesa al bancone è allietata dalla vista su un monitor gigante di quanto avviene in cucina. Tra le fiamme abilmente domate diversi cuochi fanno roteare il riso e gli ingredienti in ampie padelle con un ritmo frenetico ma ordinato quasi da sembrare una danza. Quando la nostra paella arriva ci viene mostrata con ampia soddisfazione nella padella dove è stata cotta, viene divisa in due piatti e su un piatto a parte ci viene servita l’immancabile saporitissima “grattata” della padella.

Non possiamo certo dire di essere intenditori di paella, ma avendone assaggiate più di una, dobbiamo dire che questa è senza dubbio la migliore che abbiamo mai mangiato.

Il servizio è ottimo, improntato al sorriso e alla cordialità, con stretta di mano finale alla signora che ci ha seguito lungo tutta la nostra presenza.

Costo totale: 120 Euro (40 a testa), meritatissimi.

Conclusioni: a mio avviso un posto imperdibile se si capita a Valencia, dove assaggiare un’eccezionale paella cucinata sul fuoco a legna, in un ambiente graditissimo. Prenotare con largo anticipo.

La Carmela

Carrer d'Isabel de Villena, 155