Trattoria all'Antico Portico

Treviso (TV)

30/03/2018

Serata piacevole

Trattoria all'Antico Portico recensito da

Prima cena in quel di Treviso. Prenotiamo all’Antico Portico. Siamo in pieno centro storico, il locale dispone di un discreto dehor che si affaccia su piazza Santa Maria Maggiore. Si tratta della tipica osteria, tradizionale e, come prima sensazione, molto affidabile. Veniamo accolti molto gentilmente ed accompagnati al nostro tavolo.

Innanzitutto il bere. una bottiglia di acqua naturale, mentre per il vino ci facciamo consigliare e decidiamo per uno Sharis dell’Azienda Agricola Livio Felluga di Cormons (GO). Un incontro di due vitigni, Chardonnay e Ribolla, vino del 2015 da 12.5 gradi, leggermente fruttato, buono. Cestino del pane ottimo.

Cominciamo con una Polenta per la nostra pargola. Piatto condito semplicemente con un filo d’olio ed una spolverata di formaggio. La tradizione vuole una struttura della polenta meno rustica, più chiara alla vista e delicata al palato. Siamo abituati ad un tipo più corposo, ma è comunque convincente.

Per noi, invece, una Burrata con radicchio di Treviso marinato e Fiori di zucca gratinati e ricoperti con crema di formaggi tipici e tartufo nero. La burrata discreta, ma i fiori di zucca eccezionali. I fiori fatti saltare in padella con due tipi di formaggi fusi ed a fianco un uovo fritto egregiamente con sopra scaglie di tartufo nero. Ottimo.

A seguire una Tartare di tonno al lime con menta fresca ed un Guanciale di vitello all’Antico Portico con polenta alla griglia, a dir loro la specialità della casa. Se proprio devo essere sincero, ho apprezzato maggiormente il tonno piuttosto che il guanciale.

Qualità del tonno notevole, maneggiato sapientemente, sapore fresco. Il guanciale, invece, mi è sembrato troppo grasso e la sua particolare consistenza non mi ha convinto del tutto.

Chiudiamo la serata con un paio di caffè ed il conto. La spesa complessiba è pari a 73 euro, con questo dettaglio: lo Sharis 18 euro; la burrata 8 euro; i fiori di zucca 10 euro; la polenta 6 euro; la tartare di tonno 15 euro; il guanciale 16 euro ed i caffè gentilmente offerti. Direi un conto onesto che, a mio avviso, risulta sproporzionato solo per quel che riguarda il guanciale, uno dei piatti più costosi dell’intero menù, ma che non è risultato soddisfacente.

Atmosfera del locale e gestione della clientela impeccabile. Nulla da dire.

Un saluto da Jerry a tutti i Mangioni!

Trattoria all'Antico Portico

P.zza Santa Maria Maggiore, 18