31/10/2010

Abbiamo deciso di trascorrere con una coppia di amici il pon...

Cantina Siciliana recensito da

Abbiamo deciso di trascorrere con una coppia di amici il ponte di Ognissanti in Siclia tra Palermo e Trapani non solo per le bellezze del posto ma anche per toglierci qualche curiosità enogastronomica; una di queste è il cous cous che dopo l'esperienza di Marrakech aveva diviso nettamente la compagnia in favorevoli e contrari. Per togliere i dubbi ai due scettici ho prenotato il pranzo in questo locale suggerito da alcune guide a soprattutto da alcuni colleghi della zona. Il locale è in una viuzza poco lontana dal lungomare cittadino, ben arredato (forse un po' kitch) ma buio per i miei gusti.

Ci fanno accomodare un un tavolo per quattro sufficientemente comodo ed ordiniamo subito quasi senza neanche consultare il munu: quattro antipasti tonnara e quattro cous cous, acqua e una bottiglia di Leone di Tasca D'Almerita.
Appena finito il delizioso pane casereccio arrivano gli antipasti tonnara: due pezzetti di "salame di tonno", una fetta di bresaola di tonno, un pezzetto di bottarga e uno di affumicato tutto molto buono anche se non abbondante.

Poi arriva il piatto forte, cous cous (questo abbondante) accompagnato da una salsa di pesce che definire squisita è limitativo.
Concludiamo il pranzo con due cassatine ma senza caffè (nel locale non lo fanno)che prendiamo in un bel bar sul lungomare della città. In conclusione posso dire che questa esperienza anche i due scettici si sono riappacificati con il cous cous. Dimenticavo il conto: 107 euro in 4, prezzo lontano anni luce a quelli ai quali siamo abituati noi "milanesi".

Cantina Siciliana

Via Giudecca, 36