22/08/2006

Sono stato in questo ristorante trapanese consigliato dallo ...

Cantina Siciliana recensito da

Sono stato in questo ristorante trapanese consigliato dallo Slowfood.
E’ necessario prenotare, perché c’è la fila fuori dalla porta.
L’ambiente è raccolto con alle pareti vecchie foto della Sicilia, tavoli molto grandi e ben spaziati fra loro.
Il servizio è curato dal titolare, sempre molto gentile e disponibile ad illustrare le specialità della sua regione, e a dei ragazzi, ancora un po’ inesperti.

Per primo ho scelto le busiate, una pasta fresca, simile ai fusilli, ma più lunga, condite con un ottimo ragù di uova di tonno, davvero molto saporito. La mia ragazza ha scelto un piatto molto tipico, una specie di cuscus in brodo di pesce e gamberi sgusciati, davvero molto buono. Le porzioni sono decisamente abbondanti per chi è abituato ai ristoranti di Milano.

Per secondo abbiamo scelto un tris di pesce “panato”, cioè impanato e cotto in padella, comprendente pesce spada, calamaro e gamberone. Il pesce era fresco, la porzione giusta, peccato solo che fosse stato cotto un minuto di troppo e risultasse un po’ bruciacchiato.

Per finire due dolci molto sostanziosi: cassata siciliana, fatta a regola d’arte e cassatele, un dolce fritto, a forma di raviolo di pasta frolla, con ripieno di ricotta, molto gustoso, ma un po’ pesante.
Da bere un calice di vino bianco locale.
Il conto molto corretto: 24 euro a testa.

Cantina Siciliana

Via Giudecca, 36