07/09/2018

Tajatelle

Tajamare recensito da

Nuovo ristorante sul lungomare di Senigallia, aperto tutto l'anno ma sfortunatamente non sul mare.Ambiente luminoso e gradevole con le pastaie in vista per uno show coocking.

Mentre leggiamo il menu' ci viene portato il pane caldo, di due tipi. Al nero di seppia e integrale, ottimi. Carta dei vini vasta ricca di piccoli produttori locali e no, assenti nomi di punta del patrimonio regionale e nazionale ma e- una scelta che approvo.Bollicina per accompagnare il pasto, punto "Quattortici" una bolla di verdicchio ma....appena stappata e versata nel bicchiere un preoccupante odore di tappo si fa avanti.La cameriera mi chiede se persiste anche dopo qualche istante nel bicchiere, ovvio che si...bottiglia da cambiare ma e' anche l'ultima.Si cambia..."Contatto", sempre di Verdicchio (25 euro).

Entratina di pesce spada, avvolto nel tonno e finocchio, scottato...squisito. Comincio con un antipasto freddo (16,50), 8 squisitissimi assaggi di pesce.La mia compagna preferisce un cocktail di scampi e gamberi, scelta che non approvo e piatto che fa molto, troppo anni '80, non dovrebbero esserci più' queste offerte nei menu' moderni. 12 euro, per me , mal spesi.

Andiamo poi di chitarrine con cannelli (12 euro) e tagliatelle tajamare, in pratica un ragù- bianco di pece (11 euro). Molto buoni entrambi i piatti e portate generosissime, per le tagliatelle si parla di 150 gr contando il pesce.Consiglio ai mangioni, prendete solo una porzione e dividetela!

Acqua naturale da 750cl (1,50 euro). sorbetto al limone (1 a 2,50 euro), grappa barricata (4 euro, un po' cara per un prodotto medio), 4 euro per due coperti (basso tenendo conto dall'entratina e del tipo di pane), 2,60 euro di caffe' e giro di amaro e vernelli per 92,00 di conto (scontato di 10 centesimi). Direi un rapporto qualità'/prezzo tra il normale e buono.

Tajamare

Lungomare G. Marconi, 13