18/09/2018

Grazie ad un pranzo di lavoro scopro un posto molto carino

La Brughiera recensito da

Pranzo di lavoro fuori Milano... il mio commensale è nei pressi del ristorante e quindi mi propone questo ristorante a Senago.

Martedì di settembre, poco affollato. La struttura è fuori dal paese, quasi in una rotonda. Ampio parcheggio antistante, con guardiano. Cosa positiva.

La struttura è quella di una vecchia cascina, molto bella sui colori del giallo e mattoni a vista. All'entrata vengo accolto da un gentile cameriere che mi chiede se intendo attendere il mio ospite facendo un aperitivo, visitando la cantina oppure semplicemente bevendo qualcosa nei comodi divanetti vicino l'entrata. Dovendo rispondere a qualche email, preferisco, mio malgrado rispetto alla visita della cantina, attendere direttamente al tavolo.

Nel frattempo ordinerò un acqua naturale e mi vengono gentilmente portati il pane con delle focacce squisite e dei grissini altrettanto buoni e altrettanto fatti in casa.

Arriva il mio ospite e dopo un paio di minuti scegliamo le nostre portate: per me guancia di maialino con cipollotti e patate, mentre il mio commensale prende un risotto, di cui non ricordo gli ingredienti, ma di cui ho solo fatto una foto al suo arrivo perché molto bello, un tripudio di colori.

Siamo seduti all'aperto, nel giardino che risulta molto accogliente soprattutto in questa calda giornata settembrina. Solo due tavoli occupati all'esterno e quindi la pace regna sovrana.

Tempi normali di attesa, che inganniamo con il buon cestino del pane e arrivano i nostri piatti.

Il mio maialino è impiattato molto bene. Nell'equilibrio del piatto posso dire che avrei preferito più carne e meno patate, anche per valorizzare maggiormente il piatto, ma soprattutto per una questione di dieta. Comunque il piatto è fatto molto bene. I pezzi di maialino sono molto equilibrati, saporiti non esageratamente. Mi sarei aspettato maggior grassezza in bocca e soprattutto non solo la polpa della carne, ma anche qualche pezzo più grasso.

Risultato finale comunque molto soddisfacente.

Sicuramente la Brughieria è un ristorante da prendere in considerazione adatto sia per cene eleganti che per incontri di lavoro o cene con amici... insomma molto versatile.

Voto finale, decisamente positivo, da confermare con un'altra esperienza.

La Brughiera

Via XXIV Maggio, 23