Data recensione
05/05/2018
Cucina
6
Ambiente
8
Servizio
7

Cena positiva in quel della Taverna del "Farneto"

La Taverna del Farneto recensito da

Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 60 €
Recensione
  • Condividi su

Nella collina sanlazzarese (Bologna), troviamo la Taverna del Farneto, ristorante di facile raggiungimento ma con un parcheggio non poi così capiente. Dalle sembianze di un B&B visto da fuori, una volta aperta la porta d'ingresso è tutta un'altra storia. Locale elegante, pulito, con una illuminazione quasi romantica ed una musica di sottofondo molto leggera e gradevole; peccato per la presenza di altre due tavolate molto rumorose nonostante l'eccellente distanza tra i tavoli.

Non sempre il personale è pronto ad accoglierti: ho dovuto attendere un minuto prima che qualcuno si accorgesse del mio ingresso.. sono i dettagli a volte a fare la differenza! Una volta preso posto a tavola, però, il personale si è rivelato puntuale, preciso, educato e alle volte di una simpatica spiritosaggine, facendo partire così la serata con il piede giusto.

Si comincia con le scaloppe di foie gras su crema di mele verdi e pan brioches caldo, accompagnato da un bicchierino di passito. Inizio cena a note alte: piatto di livello, abbinamento foie gras- mela verde veramente notevole e tondo al palato, delicato.

Di primo, bauletti ripieni di faraona allo spiedo su crema di patate, salsiccia calabra, rosmarino e trentin capra: di ordinaria amministrazione, più bella la descrizione di quanto il piatto mi abbia lasciato a bocca aperta.

Il secondo è un filetto di manzo alla griglia con rosmarino e lardo di colonnata: cottura più media che al sangue (come invece era stata richiesta), eccellente al taglio ma non uno dei migliori filetti mai mangiati, nonostante il ristorante si caratterizzi per un buon livello della carne. In accompagnamento buone patate al forno, ordine fatto a parte.

Per concludere "Tortellino I love you", dolce storico e che richiama la tradizione bolognese: tortellini di cacao ripieni di crema pasticciera e salsa alla vaniglia di decoro. Dolce goloso che non sbaglia mai, quelli che nella loro semplicità ti fanno concludere alla grande la cena e di cui ne faresti volentieri un secondo ordine.

Niente vino, il conto chiama €60,00 per persona: accettabile direi, considerando che non è stata saltata neanche una portata (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce).

Foto della recensione


Mappa

La Taverna del Farneto

Via Carlo Jussi, 188/A

40068 San Lazzaro di Savena (BO)