18/06/2017

Menù per tutti i gusti con vista sul lago

Le Comptoir recensito da

Ecco il primo locale che mi sento di consigliare, scoperto durante i nostri giorni di vacanza sul Verdon. Siamo a Sainte Croix du Verdon, al ristorante Le Comptoir, in posizione privilegiata, a picco sul lago. Noi veniamo attratti, in particolar modo, dalla terrazza a bordo strada (poco frequentata) che gode di un’ottima posizione con una piacevolissima vista sul lago.

Siamo in pausa pranzo con l’intenzione di staccare almeno per un’oretta dal tremendo sole di mezzogiorno e l’occhio cade inevitabilmente sulle gigantesche coppe di gelato servite ai tavoli. Non è questa la nostra intenzione, ma lo sarà nei giorni a seguire e vi posso garantire che la pausa gelato merita.

Oggi proviamo un paio di piatti veloci della loro cucina. Innanzitutto un paio di Birre piccole che piccole non sono per niente, mentre per l’acqua ci pensano direttamente i camerieri con una caraffa fresca.

Mia moglie sceglie una mega insalata, una Salade Monegasque, una sorta di nicoise che comprende, tra l’altro, acciughe, cipolla rossa e piccoli tranci di tonno scottato sulla griglia. Abbondante, non troppo pasticciata, buona.

Per me e mia figlia, invece, due Bruschette servite su tagliere di legno e che hanno un aspetto decisamente invitante. Ne scegliamo due diverse: L’Alpine e la Parma. La prima che si avvicina ad una specie di margherita e la seconda al prosciutto cotto. Bruschetta generosa e sorprendentemente saporita, soprattutto con l'utilizzo di un'ottima salsa di pomodoro che, a mio avviso, rappresentava l’ingrediente più temuto.

Prima dei caffè ci dividiamo un’altra Birra piccola e ci godiamo ancora per qualche minuto il piacevolissimo fresco e la vista sul lago. Caffè discutibili, ma poi non così tremendi.

In attesa del conto vediamo passare anche dei piatti a base di pesce molto interessanti.

Il conto è pari a 50.50 euro con questo dettaglio: nessun coperto; tre birre piccole 10.50 euro; la salade 14 euro; l’Alpine 10 euro; la Parma 12 euro e due caffè 4 euro.

Diciamo che ci può stare, con alcuni dettagli molto positivi (bruschette e birre), altri meno (Q/P dei caffè, ma si poteva immaginare). Locale con ottima posizione, un buon servizio ed una più che discreta varietà di piatti apparentemente ben fatti, alcuni provati, altri solo osservati, ma a mio parere già la “faccia” del piatto dice abbastanza. Il locale va preso in considerazione per un momento di pausa e di stacco dalla calura.

Un saluto da Jerry a tutti i Mangioni!

Le Comptoir

Le Village

04500 Sainte-Croix-du-Verdon (Alpi dell'Alta Provenza)