26/11/2018

Finalmente un'ottima cucina romana

Taverna Trilussa recensito da

Gran voglia di mangiare la vera cucina romana. ilmangione mi suggerisce tra i primi questo famoso ristorante romano. Siamo in due e prenotiamo per le 21.

Nonostante novembre avanzato, mangeremo fuori, sotto i funghi riscaldanti che faranno egregiamente il loro lavoro, complice la serata decisamente mite.

Andiamo sui classici della cucina romana: Tonnarelli cacio e pepe, carciofo alla romana, abbacchio scottadito con le patate e cicorietta saltata.

Accompagniamo il tutto con un buon chianti classico del 2016, Badia a Coltibuono.

Il tonnarello ci viene offerto direttamente nella bellissima pentola di alluminio. Tonnarello al dente, cremosità perfetta, decisamente il cacio e pepe migliore che abbia mai mangiato in un ristorante.

Carciofo servito con mentuccia. Lo preferisco cucinato in altro modo, ad esempio trifolato, ma comunque molto buono.

Il secondo contorno, la cicorietta è buonissima, servita con peperoncino rosso, che si sente ma non troppo persistente.

L'abbacchio è veramente molto buono. Il grasso è stato lasciato attaccato, ma si è parzialmente sciolto. Comunque la materia prima era molto buona perchè il grasso che ho mangiato era molto buono, contrariamente al grasso dell'agnello che risulta un po' pesantino al palato e alla digestione.

Servizio decisamente attento, cordiale e simpatico, ma allo stesso tempo professionale. Una certezza.

Posti così sono gestiti da professionisti del settore che non scendono a compromesso con la qualità.

Bravi.

Taverna Trilussa