20/12/2017

Pranzo nei pressi del Quirinale

Rinaldi al Quirinale recensito da

Ambiente elegante in questo ristorante vicino al Quirinale, siamo in una traversa di via Nazionale.

Tavoli apparecchiati in modo assolutamente elegante sui toni chiari del beige e del bianco con qualche accessorio di argento.

Ristorante prevalentemente di pesce anche se il menu offre comunque un po' di tutto.

Il cameriere ci consiglia qualche piatto, tra cui un risotto agli scampi. In realtà nel menu vedo anche che ci sono dei carciofi e mazzancolle che mi ispira come antipasto e quindi decidiamo di prendere un antipasto, da dividere in due di carciofi e a seguire due risotti con gli scampi.

Iniziamo a bere due bicchieri di Chardonnay, purtroppo non ricordo la cantina. Ottima acidità.

Il piatto di carciofi arriva dopo qualche minuto di attesa: carciofi trifolati e mazzancolle, decisamente buone. Deliziosi, carciofi di primissima qualità che si sposano veramente bene con le mazzancolle cotte leggermente nei carciofi.

Il risotto è decisamente molto ben realizzato. Buona qualità di riso che rimane sgranato al palato e sapore dolce degli scampi che avvolge il piatto. Credo sia stata utilizzata un po' di panna per la mantecatura ma senza esagerare e quindi il piatto rimane comunque delicato. Decisamente molto buono.

Per concludere, prendiamo una deliziosa crostatina di fragolie di bosco e un caffè.

Usciamo molto soddisfatti del nostro pranzo con un conto forse un po' caro, ma si sa, la qualità costa.

Rinaldi al Quirinale

Via Parma, 1