01/10/2009

Da parecchio tempo non tornavo "da Giovanni" a Quincinetto, ...

Da Giovanni recensito da

Da parecchio tempo non tornavo "da Giovanni" a Quincinetto, indirizzo utile per tutti gli amanti dei funghi. E' stagione, mi sono detto, andiamo a provare cosa propone il locale canavesano a ridosso dei mitici boschi dove spuntano in abbondanza. Pensavo di farmi una grande mangiata di soli funghi.
Così ho ordinato un antipasto misto caldo/freddo che prevedeva una lasagnetta, una sfoglia ripiena, una piccola insalata di porcini crudi a fette e una altrettanto piccola di gallinacci. Il tutto servito già impiattato. Insieme è arrivata la celebre "burnìa" di funghi sott'olio - a consumo - che ha risollevato le sorti dell'antipasto: prezzo per due persone 28 €.
Poi sono passato direttamente al secondo, un tris di porcini: trifolati, impanati e una piccola cappella ai ferri. Voto discrteo, facendo la media tra la qualità e la quantità, 14 €. Più prosaicamnete, chi era con me ha optato per un'ottima spadellata di tagliatelle ai porcini, questa sì abbondante, tanto che sono riuscito ad assaggiarla: euro 9.
Abbiamo concluso con un gelato di vaniglia della casa ricoperto da mirtilli e lamponi in composta (9 € in due). Ricchissima la cantina: io ho scelto un Torrette 2007 della Cave des Onze Communes da viticoltura biologica che si sposa perfettamente con i funghi. Servizio apprezzabile. Il locale è in una bella villa situata nella parte alta del paese, con abbondante possibilità di parcheggio.

Da Giovanni

Via Fontanariola, 3