26/10/2018

Cena prima del matrimonio del mio amico

Trattoria il Portico recensito da

Cena prima del matrimonio, serata tra sposo, testimoni e amici intimi.

La sala principale del ristorante è al primo piano. Toni accoglienti, tavoli distanziati. Tutto perfetto.

Al mio arrivo i miei commensali sono già seduti, mi accomodo nell'ultimo posto rimasto.

Subito l'efficiente Mario ci porta il menu e viene a prendere le ordinazioni.

Dalla carta spiccano decisamente i due Tomahawk una di manzo australiano, da cui il Tomahawk deriva, e l'altro un Tomahawk di vacca Finlandese con frollatura di 45 giorni.

Ma iniziamo con gli antipasti. Per me una Melanzana alla parmigiana che adoro. Il gusto è buono, ma la melanzana risulta un po' troppo unta.

Ovviamente per rendere la mia scelta unica e irripetibile, prenderò la vacca Finlandese super frollata. Gli altri miei amici non oseranno così tanto e prenderanno l'altra.

La bestiona che mi arriva, sarà almeno 1kg, ovviamente con l'osso.

Il suo sapore è deciso, molto saporito. Ma è nella parte del filetto che si esprime al massimo.

La frollatura di 45 giorni si sente, eccome se si sente. Il sapore è forte, quasi pungente a tratti, ma molto particolare e gustoso.

Quella australiana, che ho assaggiato, a confronto è piatta... quindi scelta azzeccata.

Annaffiamo il tutto con un ottimo chianti classico del 2013.

Concluderemo con qualche giro di Sambuca, un whiskey e una grappa.

Conto un po' alto, troppo considerando la qualità del primo piatto e tutto sommato anche della carne che benchè molto buona risulta un po' leggermente dura la mia e un po' troppo poco saporita l'australiana. Quindi bene, ma non benissimo!

Trattoria il Portico

Via Luciano Manara, 24