26/01/2018

Fatalità

Le Giare recensito da

Le Giare è un interessante ristorante a Pozza di Fassa.

Lo avevo già notato sul sito,recensito da uno dei Mangioni più prolifici, nonchè affidabili.

E FATALITA' il capo banda della nostra gita "motociclisti sulle nevi", lo ha scelto.

Semplicemente perché è uno dei suoi preferiti in zona.

E la sua scelta ha riscosso il gradimento di tutti i componenti del gruppo ; sia veneti che toscani.

Ambiente abbastanza tipico della zona, con arredamento e atmosfera montanara; un notevole via vai di clienti, quasi sempre i numerosi tavoli vengono utilizzati due volte nella stessa serata, e nonostante questo e nonostante fossimo vicinissimi all'ingresso, il rumore di fondo era abbastanza contenuto. Servizio preciso e veloce. Con quell'attimo in più di attenzione, visto che il capo banda è un cliente abituale.

Vario il menù; con anche alcune proposte a base di pesce.

Personalmente ho comunque preferito rimanere sul sostanzioso scegliendo prima una bella "Zuppa di cipolle locali con frittelle di cuor di fassa" e poi

"Sei piccoli canederli di verdure e formaggi locali, insalata di cavolo cappuccio all'agretto di mele balsamico". Due primi anche perché era già partita una ordinazione di un paio di "Taglieri di salumi e formaggi" come entrè, e non volevo esagerare.

Qualità direi buona; in particolare il prosciutto affumicato , la giardiniera, la mostarda e due dei formaggi più stagionati.

Leggermente diversa da altre, la Zuppa di cipolle. Sia come sapore di base, sia perché le frittelle di formaggio (chiamato cuor di fassa/Cher de Fascia) erano abbastanza saporite e croccanti. Buona e bella "calda". Gradita anche dagli altri due che l' hanno scelta oltre a me.

Originali nella presentazioni e belli saporiti anch'essi, i 6 piccoli canederli alle verdure e formaggi. Con il cavolo cappuccio croccante e fresco. Anche questo un bel piatto. Come del resto anche tutte le altre ordinazioni della nostra tavolata. In particolare la "Terrina di lepre in salmi con zucca e frutti di bosco all'agretto di mele balsamico"; presa dal mio commensale viciniore. Al quale, stranamente, ho creduto senza cedere alla tentazione di un assaggio.

Avendo optato per la birra il 75 % dei componenti del gruppo, ho ordinato due calici di vino per me : il primo di Chardonnay "Gaun" di Alois Lageder 2016 e poi il Teroldego 1339 Vigneti delle Dolomiti della Cantina Sociale di Trento. Per quanto probabilmente lo Chardonnay in senso assoluto fosse più buono e strutturato, ho preferito il Teroldego; che tra l'altro si abbinava meglio ai piatti scelti.

Comunque buoni entrambi. Il rosso lo ritengo, a 3.40 euro al bicchiere, in vantaggio come Q/P sul bianco, 4.50. Prezzi in linea con tutto il resto e accettabili in questo tipo di ristorante.

Dessert solo per uno dei commensali e conto finale arrotondato a 30 euro a testa. Q/P normale con buona soddisfazione generale; anche per la cura nella presentazione dei vari piatti e per un certo grado di ricercatezza sia nelle materie prime che nella loro preparazione.

Da tener presente.

Le Giare

P.zza del Malgher, 21

38036 Pozza di Fassa (TN)