12/11/2017

Connubio perfetto

Il Pozzo recensito da

Pranzo ben riuscito col grande benefit di un televisore a disposizione davanti al nostro tavolo.

Il Ristorante Al Pozzo si trova a Pieve Fosciana a poca distanza da Castelnuovo Garfagnana dove eravamo passati tre settimane fa durante un bellissimo giro in moto. Così bello che abbiamo deciso di farlo al contrario; anche se poi il meteo (molto) avverso, ci ha costretti a saltare la seconda parte dell’itinerario previsto.

Anyway, almeno la prima tappa è andata benissimo.

Consultato il menu, abbiamo deciso di provare il “ Menu Tipico”.

Menu arricchito da un piccolo assaggio di “Carciofi fritti”, “Rapini saltati” e il “Biroldo”; un tipico salume della zona che conferma il detto che del maiale non si butta nulla. Biroldo ottenuto utilizzando la testa della maiale, delle spezie e una certa quantità di sangue. Pressato e presentato sottoforma di fettine sottili.

Forse il meno gradito dal sottoscritto; anche per una certa avversione a questo tipo di preparazioni.

Decisamente più “facili” da apprezzare i carciofi. Asciutti e croccanti. Molto saporiti i rapini. Che da quel che ne so, sono la versione toscana dei friarelli e dei broccoletti. Ben conditi e piacevoli.

Antipasto a seguire, anzi in contemporanea: “Tortino di farro su crema di parmigiano”.

Bella presentazione e gusto delicato. Come vorrei dire sempre:

un buon inizio!

Abbiamo poi proseguito con due primi piatti: “Minestra di farro” e “Pappardelle su ragù di cinghiale”. Grande soddisfazione con le pappardelle; pasta giustamente al dente ed il ragout saporito e meno aggressivo di altri a base di “ciggnale”.

Più delicata ma anche saporita e più gradita dal sottoscritto, la minestra di Farro. Minestra alla quale pensavo dalla nostra recente tappa in Garfagnana. Buona e apprezzata anche dai miei tre commensali.

Il Cervo brasato è stato sostituito dal “Maialino con melograno e sformatini di verdure”. Una sostituzione che ho gradito sia prima (per gusto personale), che dopo aver assaggiato il maialino.

Che era morbido ma soprattutto con un leggero retrogusto dolce delicato. Probabilmente dovuto alla salsina più che al melograno.

Simpatico ed originale.

Grandiose le sottili patate fritte! Delle quali abbiamo ordinato una porzione, che definirei abbondante.

Buone, buone e ancora buone; quasi sottili come quelle industriali ( tra le quali raccomando Pata per diversi motivi, ma in primis per la loro caratteristica di rimanere croccanti per 15/20 giorni dopo l’apertura del sacchetto) ma con un’anima morbida da vere patate fritte.

Come finale, si poteva scegliere tra formaggio e dolce; io ho optato per una bella “Creme Brulè”. Un dessert che mi piace sempre. O meglio sempre quando è buono come in questo caso. Una conferma finale della validità di questo menu proposto a 25 euro.

A tutto pasto un Merlot 2015 del territorio; della Cantina Mordini.

Ennesimo tentativo di capire ed apprezzare i cosiddetti vini biologici. La prima sensazione, olfattiva, non è stata entusiasmante. Poi bevendolo, l’impressione generale è stata comunque soddisfacente.

Altrettanto comunquemente….devo dire che forse non sono in grado di apprezzarli a fondo. Oppure che vanno lasciati ad invecchiare di più; come suggeriva il gentile proprietario.

Gentile proprietario che ci ha appunto fatti accomodare, su mia richiesta alla prenotazione, al tavolo di fronte alla televisione.

Peccato che il sogno Ducati-Dovizioso si sia infranto già dai primi giri.

E la realtà Honda-Marquez abbia stravinto.

Tornando al Pozzo, un Ristorante sicuramente da consigliare.

Con un Q/P normale-buono; sicuramente buono/ottimo prendendo il menu degustazione. Servizio adeguato e con un proprietario Toscano: all’apparenza burbero ma poi gentile e disponibile; e anche appassionato e ben disposto ad illustrare non solo gli ingredienti ma anche la filosofia delle sue preparazioni.

Conto finale di 133 euro.

Il Pozzo

Via Europa, 2/A

55036 Pieve Fosciana (LU)