17/12/2017

Cucina della tradizione

Il Gatto e la Volpe recensito da

Pranzo domenicale, pre natalizio, nel nostro entroterra ligure. Siamo in sette, solita formazione, quattro adulti più tre pargoli. Abbiamo scelto la trattoria “Il Gatto e la Volpe” che si trova a Pieve di Teco, sotto i portici del centro storico. Per un comodo parcheggio consiglio la zona che rimane dietro ai portici, a ridosso della chiesa. Parcheggio che dispone di numerosissimi posti liberi dal quale poi, grazie ad una breve vicolo, ci si può ricongiungere facilmente col centro storico.

Il locale rientra perfettamente nei canoni dell’antica trattoria di paese con una gestione familiare ed accogliente. Il menù è a prezzo fisso (20 euro), bevande escluse e la scelta può essere fatta in base ad una loro proposta articolata su tre o quattro primi, altrettanti secondi e contorni. Non è previsto alcun antipasto.

Innanzitutto i pargoli, per loro una Tagliatella burro e salvia, un piatto di Gnocchi burro e salvia ed una porzione di Coniglio. Piatti decisamente abbondanti e ben cucinati, la cucina è si legata alla tradizione, ma denota anche una certa attenzione.

Da bere alcune caraffe di acqua ed una bottiglia di rosso, scegliamo un Ormeasco Superiore dell’Azienda vitivinicola Guglierame di Pornassio (IM). Un ottimo vino del 2015 che mette in evidenza tutti i suoi 14.5 gradi. Piacevolissimo. Cestino del pane solo discreto.

Per noi adulti si comincia con due porzioni di Tagliatelle con tartufi e porcini e due di Tagliatelle all’amatriciana. Entrambi i piatti cucinati egregiamente, in particolar modo le tagliatelle con i funghi, veramente squisite. Proseguiamo con una porzione di Polenta, semplice con un filo d’olio e parmigiano, in realtà un contorno, ma servita come secondo ed altre tre porzioni di Coniglio, scelto già per i pargoli. Come contorno abbiamo chiesto un’altra porzione di Polenta e tre di Peperonata. Confermo le sensazioni avvertite in precedenza sul coniglio ed ho trovato particolarmente saporita ed equilibrata la peperonata. Col giro dei secondi chiediamo anche la seconda bottiglia di vino.

Chiudiamo il nostro pranzo quasi natalizio con una serie di dolci. In totale chiediamo due Panne cotte al cioccolato, tre Tiramisù ed una porzione di Gelato al fior di latte. Tutti i dolci sono rigorosamente artigianali e mi preme sottolineare la bontà del loro tiramisù.

Chiediamo ancora quattro caffè, altrettanti ammazzacaffè ed infine il conto. La spesa complessiva è pari a 153 euro, con questo dettaglio: due bottiglie di Ormeasco 32 euro; quattro menù 80 euro; i tre piatti singoli dei ragazzi 27 euro e quattro amari 14 euro (unica nota stonata in un conto più che onesto).

L’importo è corretto rispetto a quanto dichiarato, ma soprattutto con un ottimo rapporto Q/P rispetto a quanto mangiato. Il servizio, come detto, è familiare e disponibile in una location casalinga ed accogliente.

Un saluto da Jerry a tutti i Mangioni!

Il Gatto e la Volpe

Corso Mario Ponzoni, 89