01/07/2018

Ancora meglio

Il Gatto e la Volpe recensito da

Dopo qualche mese torniamo a mangiare a Pieve di Teco, alla trattoria "Il Gatto e la Volpe". Questa volta siamo in cinque, io con ben quattro donne, figlia, moglie, madre e suocera!?!

Come già spiegato nella precedente recensione il menù è impostato con un prezzo fisso (20 euro), bevande escluse e la scelta può essere fatta in base ad una loro proposta articolata su tre o quattro primi, altrettanti secondi e contorni. Non è previsto alcun antipasto.

Per la nostra figliola ordiniamo una porzione di Polenta condita semplicemente con un filo d'olio ed un'abbondante spolverata di parmigiano. Sempre buona.

Da bere alcune caraffe di acqua naturale ed una bottiglia di rosso. Questa volta, a differenza della precedente, usciamo dal nostro territorio preferendo un Morellino di Scansano del 2016. Un buon vino. Cestino del pane mediocre, ma l'assenza degli antipasti, a mio parere, non lo evidenzia particolarmente.

Anche noi adulti decidiamo di proseguire con la Polenta, ma in questo caso, insaporita chi con un sugo di salsiccia, chi con funghi porcini. Piatti abbondanti e decisamente convincenti.

A seguire scegliamo tra uno dei loro secondi e la scelta ci trova tutti d'accordo. Cinghiale per tutta la tavolata. Cottura perfetta, sapore aggressivo (come non potrebbe), ma che non eccede nel suo tono selvatico ed al palato rimane molto equilibrato. Una porzione di cinghiale tra le migliori che io abbia mai assaggiato. Come contorno chiediamo un paio di porzioni di Patate al forno. Buone.

Per chiudere il nostro pranzo non possono mancare i dolci. Memore della bontà del loro Tiramisù, lo ordino ed a ruota mi seguono tutte le mie donne, eccezion fatta per la mia pargola che preferisce, ovviamente, una più delicata, ma altrettanto convincente Panna cotta ai frutti di bosco. Ribadisco ancora un volta che tutti i dolci sono rigorosamente di loro produzione...e che produzione!

Chiediamo ancora quattro caffè ed a seguire il conto. La spesa si aggira intorno ai 100 euro, ma in questo caso non dispongo più del dettaglio. I termini di pagamento sostanzialmente non cambiano. Il conto prevede sempre un costo fisso legato al menù pari a 20 euro pro capite, al quale vanno aggiunte le bevande (in questo caso il solo Morellino) ed il piatto singolo della pargola (la polenta).

Anche oggi viene brillantemente confermato l'ottimo rapporto Qualità/Prezzo e la genuinità della loro cucina. Anzi, ad essere onesti, il risultato si è rivelato di gran lunga più convincente della volta scorsa. Alla prossima. Un saluto da Jerry a tutti i Mangioni!

Il Gatto e la Volpe

Corso Mario Ponzoni, 89