05/11/2018

Specializzato nel pesce con un tocco d'innovazione

Trattoria Bella Italia recensito da

Ogni volta che vado a Peschiera da un po' di tempo a questa parte finisco in questo bel ristorante.

Il nome vero è trattoria Bella Italia pesce in quanto sempre a Peschiera c'è un'altra Trattoria Bella Italia con menu' di terra.

Ogni volta che vado trovo piatti nuovi e nuovi abbinamenti e grande imbarazzo nella scelta.

Per la prossima volta mi riprometto una delle tre degustazioni per un percorso più completo.

La carta è abbastanza ricca e vede un capitolo dedicato agli antipasti crudi con scampi, gamberi rossi e imperiali e 4 tipi di ostriche di diversa provenienza (Bretagna, Irlanda, Portogallo quelle che ricordo) con prezzo unitario per consentire di comporre la selezione preferita, tris di carpaccio, variazione di crostacei tartare di tonno "Thunnus thynnos".

Antipasti caldi dove l'unica eccezione al pesce è del prosciutto di Sauris con mostarda e la presenza di fois gras unito in una portata agli scampi arrostiti, fondente di cipolla e caramello al Ripasso.

Anche nei primi tanto pesce con condimenti particolari come gli gnocchi con lumachine di mare,

Nei secondi black cod, crostacei, gallinella, San Pietro, tonno, branzino, astice preparati con abbinamenti o sughi particolari come ad esempio il San Pietro con carciofi, chips di rapa rossa e fondo al fois gras, la gallinella all'amatriciana, l'astice con gelatina di melograno, raperonzoli e latte di mozzarella affumicata etc.

A completare l'offerta per i non amanti del pesce, oltre al prosciutto di antipasto, taglierini al tartufo nero e filetto alla Rossini o al naturale.

Nella circostanza dopo un assaggio di un misto crudo con due tipi di ostriche e vari gamberi ho preso come antipasto il "fegato grasso con scampi arrostiti, fondente di cipolla e caramello al ripasso.

Un buon piatto per la presenza d'ingredienti di qualità con la cottura degli scampi correttamente molto leggera e le cipolle, non ho capito cosa volesse dire fondente in quanto erano solamente tagliate molto sottili, che non aggiungevano molto alla preparazione.

In precedenza servito un benvenuto strepitoso servito in un guscio d'uovo, una crema catalana aromatizzata al porro con sopra caviale di aringa un connubio azzeccatissimo con contrasti di sapori decisi che si amalgamavano perfettamente.

Prima del dessert ho dovuto chiedere un bis fortunatamente, erano ormai stati serviti tutti i tavoli, concesso con le ultime due rimaste.

Per primo un altro piatto decisamente indovinato, forse solo leggermente troppo salato, risotto "Acquerello" con zafferano del Kashmir e King Crab.

Per finire un sorbetto al mojto e caffè con piccola pasticceria.

Conto che risente dei crudi che francamente ho trovato un po' cari, ostriche da 6 a 7 euro, gamberi 3/4 euro, scampi 4 euro.

Comunque tutto buono con qualcosina che potrebbe ancora migliorare e, ripeto, prossima tappa degustazione che vede tre belle proposte articolate.

Trattoria Bella Italia

Via Sebino, 29

37019 Peschiera del Garda (VR)