13/07/2018

Tutto il pesce che si può immaginare

D’Berto recensito da

Una semplice vetrina all'esterno che si nota a malapena lungo la strada che porta al lungomare di o grove, località turistica della Galizia, e al ponte per l'isola di Toxa.

Varcata la soglia una imponente vetrina con esposti una quantità di pesce e di frutti di mare come non mi era mai capitato di vedere in un ristorante.

Ogni prodotto offerto da queste acque Atlantiche pescosissime è presente con pezzature diverse. Tutto di grandi dimensioni. Pesci, gamberoni, navajos (canolicchi).

Non mancano le prelibate e "rare" perceves. Metto rare tra virgolette perché ho sempre letto dappertutto che si tratta di prelibatezze difficili da pescare e da trovare. In effetti in precedenza nei miei viaggi in Portogallo, paese che insieme alla Galizia, offre questo crostaceo, le avevo trovate solo in pochi ristoranti. In Galizia invece mi è capitato di ritrovarle in ogni circostanza. In molti ristoranti di pesce, in pescheria e, in quantità notevole ai bellissimi mercati del pesce di questa Regione.

Superato lo stupore per la vetrina e fatte le foto di rito si accede a due sale in sequenza ben arredate con eleganza.

Riusciamo a malapena a trovare un tavolo, il locale si riempirà pur essendo un mezzogiorno di giorno feriale. Comprendo il fatto che d'estate sia sempre aperto 7/7 pranzo e cena.

In effetti è un locale noto e rinomato per il pesce tanto da vincere in questa categoria premi e riconoscimenti nazionali.

Noi in pausa pranzo volutamente forzata per venire in questo ristorante ci limitiamo ad una portata e poco più a testa.

Un piatto di calamari con cipolle.

Del baccalà contornato da una grande quantità di verdure, soprattutto piselli.

Per me un piatto di frutti di mare crudi scelti da un menù che ne propone una gran quantità con prezzo unitario e un piatto di navajos ai ferri.

I crudi deliziosi, freschissimi, tra i migliori che abbia mai mangiato, i navajos buoni ma in questo viaggio ne ho fatto ormai delle scorpacciate per cui il ricordo più forte e' sui frutti di mare.

Purtroppo non abbiamo potuto esplorare più a fondo il menu, considerato che nella nostra organizzazione di viaggio il momento dedicato ai migliori ristoranti è previsto per cena. Tuttavia posso dire che si tratta di un gran bel riferimento per il pesce con un'offerta ricchissima. Visti i piatti elaborati per mio gusto consiglierei, di sfruttare la freschezza del pesce scegliendo cotture semplici e crudità a volontà per chi le ama.

I prezzi sono un po' elevati, anche in quello venduto a peso o al pezzo

Generose però le porzioni.

La sensazione che sia un riferimento molto noto e frequentato da una classe abbiente in vacanza o con la seconda casa in zona.

Vale la pena di un escursione.

D’Berto

Rúa Teniente Domínguez, 84