08/07/2017

Tipicamente al mare...

Tipicità recensito da

Tipicamente al mare si cena di pesce, questa volta no. Si punta su una gastronomia che d'estate offre l'opportunità di cenare all'aperto.

Cominciamo con crescia marchigiana (una piadina ma a sfoglie), una imbottita di paccasassi (un'erba locale che cresce vicino al mare) e ciauscolo. L'altra di crudo e formaggio pecorino a scaglie. Ottime realizzazioni a 6 euro l'uno.

A seguire una piatto di sott'oli dove mi incuriosiva un aglio marinato. Curiosità andata delusa, il prodotto non mi ha detto nulla di che e in generale 9 euro per un piatto di olive, pomodorini ripieni di tonno, aglio marinato e carciofi, mi sembra altino. Prezzo giusto direi tra i 6 e 7 euro.

Non ci facciamo mancare crescia di farina di canapa, con paccasassi e burrata, 8 euro, per un piatto che mi ha soddisfatto.

Vino... 2 calici di Passerina brut (Ciu'-Ciu' la cantina) a 3,50 euro, forse era meglio puntare sulle birre artigianali, vista la qualità della bollicina non esaltante e poi servita in calice di plastica.

Di plastica erano anche i piatti e le postate. A segnare anche una certa "improvvisazione" c'era la pellicola trasparente sopra i taglieri, con i quali ci venivano portate le crescie. Ovviamente la cucina o quello che è non è in grado di lavare. Peccato.

Coperto 1,50 euro (insomma), 1 L di acqua (1,80 euro) e due calici (3,50 euro l'uno, ma sullo scontrino ne troviamo uno solo) fanno 37 euro.

Complessivamente mi sono trovato bene, ma forse qualche euro si può limare dal conto.

Tipicità

Via Giacomo Matteotti, 5