08/09/2018

Ottimo pesce vista mare

30 Nodi Beach Bar recensito da

Al nostro albergatore che ci chiede dove abbiamo intenzione di cenare, citiamo questo locale. Condivide la scelta, dicendoci che è un locale che lui stesso frequenta sovente. Confortati dalla referenza, prenotiamo.

Si tratta di un ristorante sulla spiaggia, forse il primo di Numana bassa, poco dopo il porticciolo. Come molti locali qui nelle Marche analoghi a questo, pur facendo parte di uno stabilimento balneare si presenta, specialmente la sera, con tratti di discreta eleganza nell' apparecchiatura e nel tipo di servizio: da ristorante vero, insomma.

Scegliamo di cominciare con due degustazioni di crudità: ci vengono serviti ostriche (veramente buone, come ne ho gustate solo in Bretagna), mazzancolla, gamberi rossi, cannolicchi e un delicato carpaccio, credo di ricciola. Non un’abbuffata, piatto della quantità giusta, più che adeguato al prezzo, onesto, indicato in carta.

Proseguiamo con un primo, che credo sia uno dei cavalli di battaglia del locale: Padellata rossa di Ciavattoni con cozze,vongole,seppie,mazzancolle e gamberetti. Ci viene portata la padella nella quale la pasta (una sorta di paccheri, forse di dimensioni un po’ più grandi) è stata fatta saltare con il condimento, e da questa ci serviamo. Piatto ricco, decisamente gustoso e appagante, con la qualità della pasta, per forma e consistenza, decisamente appropriata.

Terminiamo con due dessert classici, un tiramisù e una crema catalana, buoni ma non memorabili, e due caffè. Abbiamo abbinato i piatti ad una bottiglia di Verdicchio Le Vaglie della Cantina Santa Barbara, buono, fruttato, direi un po’ più morbido in bocca rispetto ad altri prodotti di questa denominazione.

Servizio al tavolo sbrigato da ragazzi svelti e disinvolti, proprietario alla cassa simpatico e disponibile a scambiare due chiacchiere al momento del conto. Conto di 100 euro, che ci è stato scontato a 90, risultando quindi molto onesto.

30 Nodi Beach Bar

Via del Golfo, 25