26/10/2017

Compleanno a sorpresa

La Salumeria e il Mare recensito da

Ci troviamo in questo ristorante per festeggiare un amico che non sa che siamo qui. Lui si aspetta di festeggiare il suo compleanno con la sua compagna, mentre noi siamo appollaiati nella seconda saletta.

Il locale è caldo, molto ben arredato e con una buona "apparecchiatura".

Il menu è stato deciso, anzi ci sono due menu tra cui scegliere: mare o carne.

Io sceglierò quello di mare.

L'antipasto uguale per tutti è di carne: taglieri di affettati e taglieri di formaggi, più degli ottimi friarielli.

Gli affettati sono buoni, ma non così tanto da ricordare.

Da bere dei vini: bianchi e rossi.

Assaggerò il rosso per gli affettati, e poi berrò solo bianco, uno Chardonnay del produttore Friuliano Salis Terrae. Buono, bei profumi anche se avrei preferito un po' più di acidità.

Lasagnetta di mare è il mio primo. Ben fatta con una spiccata acidità dovuta al pomodoro che si riequilibra quando al palato si presenta il gambero. Bel piatto.

Un po' meno impressionante la Tartare di Gamberi. Buona, ma un po' piatta nei sapori, senza slanci.

Mi viene fatto assaggiare anche un arrosticino di maiale che non mi convince affatto. Cotto male e poco saporito... decisamente poco buono.

Torta, vino, caffè e ammazza caffè offerti dai nostri ospiti.

La Salumeria e il Mare è un ristorante sicuramente da riprovare per capire se le scivolate sono dovute al caos che abbiamo creato con il compleanno a sorpresa e al fatto di servire 30 persone contemporaneamente.

Comunque il giudizio è positivo, anche se con riserva.

La Salumeria e il Mare

Via Bergamo, 26