12/04/2009

Il giorno di Pasqua nessuno aveva voglia di mettersi ai forn...

Nostrana recensito da

Il giorno di Pasqua nessuno aveva voglia di mettersi ai fornelli così abbiamo deciso di andare a mangiare in trattoria, anche se devo dire che la cosa nella provincia di Campobasso è un po' strana in queste ricorrenze tutti mangiano a casa propria.
Decidiamo di prenotare presso la Trattoria La Nostrana di cui avevo sentito parlare molto bene. Chiedo se per il giorno di Pasqua c'è un menu particolare e in effetti è così.
Arriviamo puntuali alle 13:.00, ci accoglie la titolare Maria Concetta "molto gentile" che ci mette subito a nostro agio. La trattoria è situata all'interno di un vecchio Palazzo Nobile restaurato con cura, c'è un camino acceso molto gradito e molto bello nel contesto.
Cominciamo con le bevande acqua e Montepulciano Locale sfuso "molto buono".

Antipasti.
Salsiccia passita piccante, capocollo, pancetta arrotolata, prosciutto crudo.
Tranne il prosciutto tutto fatto dalla Signora.
Formaggi misti: pecorino morbido, pecorino secco, e ricottine fresche di pecora "del pastore del posto, buonissime" con miele, miele di fichi e fichi caramellati.

Primi.
Zuppa di farro con fagioli; cavatelli con ragù misto di agnello e maiale:
"mai mangiato una pasta fatta in casa così buona" troppa come quantità.

Per i secondi ci siamo raccomandati di limitare le porzioni perchè se no non si arrivava alla fine.
Comunque come secondi ci ha portato dell'ottimo agnello alla birra cotto al forno in umido. Talmente buono e tenero che si scioglieva in bocca. Contorno di insalata mista "anche questa dell'orto locale".

Dolci.
Pan di Spagna con crema pasticciera e cioccolato e dolce alle castagne: "buoni" ma non sono amante dei dolci.
Abbiamo chiuso con un caffè e una grappa artigianale alla liquirizia.
Prezzo a persona € 32,00 considerando che era già sufficiente la quantità dopo gli antipasti il prezzo è sicuramente ottimo. Lo consiglio vivamente.

Nostrana

Vico D'Ovidio, 6