27/01/2018

Pittoresco

El Mas recensito da

L'Agriturismo "El Mas", si trova in località Col dei Soldai a pochi passi dal centro di Moena.

Ed ha una particolarità che non avevo mai vista prima! Ha praticamente a fianco dell'edificio adibito a Ristorante, la stalla con delle grandi vetrate che permettono di vedere le mucche nella loro "residenza".

Lasciate le mucche, ci siamo seduti ad un bel tavolo nella sala principale di questo Agriturismo che definirei molto elegante nella sua categoria.

Ordinazioni prese da un giovane cameriere; gentile e preciso.

Piuttosto affamati dopo una lunga sciata, abbiamo ordinato tre "Taglieri di Speck e formaggio de El Mas con cetrioli, rafano e mostarda", da dividere in 6. Entre' simpatica e in un batter d'occhio finita dalle sei paia di mani fameliche che si sono avventate su di essi; direi che la foto, fatta dopo circa 30 secondi dall'arrivo in tavola dei taglieri, è abbastanza esplicativa. Ai tre taglieri, sempre come antipasto, abbiamo abbinato un bell'assaggio di "Testina di vitello con cipolla e insalata di patate". Forse meno bella da vedere; ma buona. Gradita anche da me, che solitamente non amo molto la Testina di vitello.

Che però, grazie anche all'abbinamento con le cipolle e le patate, mi è sembrata decisamente più gradevole di altre.

A seguire, ho ordinato: "Gnocchi di patate con pesto alle erbe e ragù

di Cervo". Che definirei il piatto migliore della mia cena. Delicati e al tempo stesso saporiti gli gnocchi; "importante" il ragout di Cervo. Altro tipo di carne per la quale non vado matto.

Con il secondo, sono invece tornato ad una delle materie prime da me preferite: il Baccalà! Presentato alla trentina con polenta.

E, ironia della sorte, forse meno soddisfacente di altri baccalà; anche se non posso certo definirlo "non buono!.

Ma è il solito discorso legato alle aspettative. Che per quanto riguarda il baccalà, sono sempre alte.

Infine, non ho rinunciato al " Tiramisu ". Che ho diviso con uno dei miei commensali.

Merlot della casa, imbottigliato, per iniziare. Buono e piuttosto corposo.

A seguire, Pinot Nero "En Opere" della Cantina di Aldeno 2014. Sicuramente più buono per i miei gusti. Ma altrettanto sicuramente il Merlot non ha sofferto di complessi di inferiorità.

Conto finale di 210 euro e un Q/P normale/soddisfacente.

In conclusione, una bella serata in un altrettanto bell'Agriturismo da

consigliare.

El Mas