04/07/2013

Da tenere presente se si è in zona

Trattoria Mirta recensito da

Il ristorante è situato dalle parti di Piazza Durante, a Milano e il parcheggio durante la settimana non risulta particolarmente impegnativo. L’ambiente è piuttosto piccolo, con tavoli molto ravvicinati, rumoroso, arredato in modo semplice e pulito, sui toni del chiaro, con mise en place contenuta.
Il servizio è gentile, con qualche affanno stante, come già detto, la vicinanza dei tavoli e si pregia di proporre piatti con prodotti marcati slow food. Per inciso, il cuoco è uruguaiano e con gentilezza verrà al tavolo a salutarci.
Siamo in quattro e uno dei commensali ordinerà due primi, al posto del secondo, due bottiglie di acqua minerale e un bottiglia di Rosato del Salento di marca sconosciuta.
Personalmente ho ordinato un gazpacho con le pesche e tabasco: il piatto si presenta bene, guarnito con una fogliolina di aromi, saporito. Le pesche non donano particolare dolcezza alla composizione e si amalgamano bene alla preparazione. Tipico piatto estivo ben riuscito.
Come secondo, una burrata con peperoni arrostiti e filetti di agone del Lago d’Iseo: buono il latticino e particolarmente valido il contrasto con i saporiti filettini del pesce di lago.
Come dessert, torta di mele con Marsala e gelato al mascarpone (se non erro): troppo dolce e alla fine stucchevole. Dessert non riuscito bene.
Nel complesso un ristorante di medio livello, con una disponibilità di piatti discreta, con un servizio semplice e cortese, un po’ ristretto negli spazi, dedicabile a serate allegre con amici.
Prezzo totale in quattro: 130 euro, di media 33 euro a persona.

Trattoria Mirta

P.zza San Materno, 12