24/06/2018

Informale

Salvatore Marigliano recensito da

Direttamente dalla Campania, dopo un esperienza positiva in Milano, Salvatore Marigliano apre un nuovo locale a Milano.

Dopo una sontuosa inaugurazione, la voglia di provare questa nuova proposta di pizza campana è tanta.

Il locale si presenta abbastanza piccolo con toni sul verde arredato in modo semplice quasi spoglio una via di mezzo tra vecchia trattoria e locale moderno il tutto però senza molto carattere; tremendo il televisore cinquanta pollici che impera sulla parete in fondo alla sala che mette in loop tutti i piatti del locale, una decisa caduta di stile che va bene per i locali turistici frequentati da stranieri ma è a mio avviso fuori luogo in un quartiere residenziale in città. Il locale quando è pieno inoltre è estremamente rumoroso.

Il menù è ampio, propone tipici piatti della tradizione campana. Fritti, antipasti, primi e secondi, che proveremo un altra volta, oggi siamo qui per la pizza. Pizza a lievitazione naturale di almeno quarantotto ore, la scelta è ampia alla fine però andiamo sul classico margherita, ortolana ed acciughe di Cetara. Il servizio molto cortese, mostra qualche pecca nella sincronia, in quanto le pizze arrivano non insieme, costringendoci ad aspettare le altre che arrivano dopo cinque minuti. Organoletticamente la pizza è buona anche se rimango perplesso dal fatto che la mozzarella non si sciolga perfettamente, sulla margherita inoltre manca anche la spolverata di parmigiano, la pasta comunque è ben lievitata e ben cotta. Buona ma troppo condita quella alle acciughe ed infine l’ortolana si presenta con solo zucchine e melanzane fritte. Buona selezione di dolci non soli partenopei, alcuni industriali altri direttamente dalla pasticceria di Sal De Riso. Conto per quattro pizze un dolce, acqua birre e caffè sui sessanta euro, direi onesto.

In una seconda esperienza oltre alla pizza ho gustato un ottima pasta fagioli e cozze, pasta cotta alla perfezione e ben condita, accompagnata da un ottima pastiera.

Infine abbiamo provato anche l’asporto anche se questo tipo di pizza soffre il passaggio in cartone, ne abbiamo comunque apprezzato la qualità.

Nel complesso un locale che in poco tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti della zona con piccole correzioni può solo migliorare ulteriormente.

Ultima nota decisamente positiva i nostri amici pelosi sono ben accetti tanto da prevedere un menù espressamente studiato per loro. Lo consiglio per un pranzo veloce a prezzo calmierato o una cena informale.

Salvatore Marigliano

Piazzale Damiano Chiesa, 11