05/12/2017

Come promesso...

Pisacco recensito da

Come promesso, il giorno dopo sono ancora qui.

Oggi il menu del cuoco prevede:

- Uovo cotto a bassa temperatura con fonduta di (non ricordo quale formaggio) e cardo

- Lingua con Cicorie (o friarielli) con salsa al prezzemolo

- Insalata di finocchi con croccante di arachidi

L'uovo è delizioso e cotto alla perfezione. La fonduta, molto sapida, si sposa benissimo con la dolcezza dell'uovo. Il cardo è un po' scomodo da tagliare.

La lingua è sublime, deliziosa, croccante fuori e morbidissima dentro. Servita con una verdura leggermente amara (friariello o cicoria) e una salsina al prezzemolo deliziosa.

L'abbinamento finocchi tagliati molto sottili e leggermente conditi insieme ad un croccante di arachidi è delizioso.

Il bicchiere di vino che mi concedo è un super tuscan della società agricola Poggia L'Apparita, molto buono, equilibrato.

La chicca di oggi sta però nel servizio. Chi mi accoglie si dimentica e ritarda nel portarmi le classiche olive taggiasche e i ceci essiccati fino a che il mio piatto non è pronto... a quel punto entra in gioco il sommelier che fa cenno di non portarmeli più. Da notare che non ho dato adito ad alcuna lamentela e ho proseguito gustando le mie pietanze.

Alla richiesta del conto, chi me lo consegna mi avvisa che il vino è offerto dalla casa.

Grande personalità e grande professionalità. Bravi, bravissimi.

Pisacco

Via Solferino, 48