12/09/2017

Pranzo tardivo

Osteria il Grifo Nero recensito da

Zona via Solari... sono le 14.30 e siamo già stati rimbalzati da un paio di locali. Disperati entriamo al Grifo Nero... dove il proprietario con gentilezza, dopo aver verificato che la griglia sia ancora calda, ci fa accomodare, ma ci dice che può solo prepararci una bistecca alla griglia e dell'insalata perchè la cucina ha chiuso.

Vada per bistecca e insalata, da bere una bottiglia d'acqua e due calici dell'unico rosso al calice. Se non ricordo male un Cabernet Sauvignon, classificabile come bevibile.

La carne si trova nel banco frigo proprio di fronte a noi... da dove il proprietario andrà a prendere l'intera costata e andrà a tagliarla con l'apposita sega elettrica.

La carne cuocerà per un po' sulla griglia a due metri dal nostro tavolo. Una potente cappa sopra la griglia è talmente potente da aspirare qualsiasi cosa, compreso l'odore.

L'insalata, molto buona, ci viene servita condita, dopo che ci è stato chiesto se l'avessimo preferita con l'aceto e se nel caso balsamico... era da tanto che non mi capitava che mi venisse condita l'insalata, ma devo dire che è una cosa che trovo estremamente corretta, soprattutto per evitare di sporcarsi la camicia.

Le costate di carne sono cotte alla perfezione e devo dire che sono di ottima qualità. Veramente buone, anche la parte grassa è deliziosa.

Chiudiamo con un caffè e il conto; quest'ultimo un po' salato.

Sicuramente un buon ristorante con materia prima molto buona. Da provare anche la sera e comunque per un pranzo completo. Anche se tempo possa arrivare a costare oltre i 60€ se consideriamo una bottiglia di vino e un secondo piatto. Però grande qualità di carne.

Alla prossima.

Osteria il Grifo Nero