06/01/2018

Diverso dai soliti posti

Il Borghetto recensito da

Diverso dai soliti posti perchè è in una zona, quella dietro via Melchiorre Gioia andando verso viale Sarca, che non frequento e sicuramente non è ricchissima di locali e ristoranti... motivo in più per andarci.

Il posto è abbastanza accogliente, caldo e sicuramente la prima impressione è positiva, un po' retrò e non per questo negativa, anzi.

Il menu è ricco di carni, anche se non mancano pietanze alternative per i non amanti della "ciccia".

Nel menu c'è l'attenzione alle materie prime di stagione come i carciofi e proprio su questo temo imposterò i miei accompagnamenti alla regina della serata: la fiorentina.

Come antipasto prendo un tortino di carciofi su fonduta di formaggio. Nell'insieme buono, anche se avrei preferito sapori più forti sia nel tortino che nella fonduta.

Di secondo prendo carciofi trifolati e la fiorentina insieme ad altri due commensali.

La carne viene portata direttamente dal cuoco che con il suo coltello ci taglia la fiorentina davanti agli occhi e ce la serve nei piatti, lasciandoci ovviamente l'osso da spulciare.

Carne deliziosa, vera fiorentina e quindi sapore dolce non sapidissima, ma morbida e delicata, come solo la nostra chianina sa offrire.

Carciofi deliziosi.

Un ristorante dove sicuramente tornare, ottima e solida cucina.

Bravi, di posti così a Milano se ne sente la necessità, o meglio la riscoperta.

Il Borghetto

Via Comune Antico, 1