06/12/2018

Il miglior Hot Pot di Milano

Ba Hot Pot recensito da

Non so se sia il migliore Hot Pot di Milano, anche perchè non ho grandi esperienze di Hot Pot, ma quello del Ba Hot Pot è sicuramente uno dei più buoni che io abbia mai mangiato.

Il locale è in una zona poco felice, siamo in viale Certosa. Da fuori niente di che, ma entrando si vede come il locale sia molto curato, ovviamente con gusto tipicamente cinese.

La parte antistante del ristorante presenta dei tavoli rossi con una sala in mattoni, carina. La sala dietro, nella quale andremo noi, ha un pavimento in vetri con sotto una sorta di giardino botanico con fontanelle di acqua... sicuramente non passa inosservato.

I tavoli, tappezzati di ceramiche, hanno il classico foro contenente il vetroceramica che servirà per far cuocere l'"Hot Pot".

Il menu ci viene offerto su un tablet dal quale tramite una sorta di ecommerce si mettono le pietanze nel carrello.... molto utile per fare un riassunto di quanto ordinato.

Ordinazione che risulta un po' complicata perchè le pietanze sono veramente tante e l'ignoranza sul tipo di cucina regna sovrana.

Alla fine infatti ci lasceremo consigliare e grazie al consiglio della gentilissima proprietaria modificheremo qualche pietanza.

Scegliamo l'hot pot fatta di brodo di ossa di carne e quello fatto con brodo, spezie, verdure, funghi e tanto piccante. Questo è la base.

Alla quale poi vengono aggiunte materie prime che verranno quindi cotte nel brodo. Abbiamo scelto:

- manzo piccante

- lattuga cinese

- gamberi

- funghi avvolti nella carne di vitello

Il primo boccone sarà di carne piccante e la prima impressione è quella di perdere l'uso della lingua e del palato, imponente il piccante, ma è un buon piccante, quindi rimarrà sempre costantemente potente, ma senza dare troppo fastidio, gli ultimi bocconi, anzi mi sembreranno quasi normali.

Molto buona la lattuga cinese, una sorta di via di mezzo tra una lattuga ed un friarello. L'unica pietanza che cucinerò nella parte non piccante composta da solo brodo di ossa.

Gamberi di buona pezzatura che però perdono un po' cucinati nel brodo di carne... la prossima volta mi dedicherò alla carne, magari assaporando qualche polpetta.

Deliziosi anche i funghi (non ricordo il nome) avvolti da fettine di vitello.

Esperienza da provare, simpatica e con materie prime molto buone. Servizio veramente cordiale da parte dei proprietari e della cameriera che parla male l'Italiano, al contrario dei due proprietari.

Bravi assolutamente da provare per chi non ha mai provato l'hot pot, ma anche per chi lo ha già provato.

Ba Hot Pot

Viale Certosa, 32