04/06/2017

Pranzo tutto a base di Stocco (stoccafisso)

La Taverna del Borgo recensito da

Ristorante specializzatto nello stoccafisso.

Nella circostanza con una numerosa comitiva abbiamo optato con un menù concordato di gustare proprio questa specialità. Comitiva numerosa che ha accupato quasi tutta la sala posta nel seminterrato. C'è un'altra sala al piano dell'ingresso in stile rustico, da trattoria.

Il menù infatti prevede alla voce antipasti la distinzione in due pagine diverse al titolo antipasti di stocco e antipasti rustici (senza stocco) con formaggi, salumi, funghi fritti e sott'olio.

Il nostro di stocco ha visto in sequenza in piatti di portata:

- stocco marinato con pomodori secchi e origano

- frittelle

- fagiolata di stocco

- tocchetti di baccalà fritti con cipolle in agrodolce

- tortino di stocco con pomodoro, patate e pane profumato

- e per finire, unica variante al tema, formaggio della Limina con marmellata di cipolle e peperoncini.

Tutto molto gustoso e apprezzato con sapori e rpofumi intensi.

Anche i primi piatti sono divisi dall'immancabile dicitura con o senza stocco.

Per noi Pasta fatta in casa con farina integrale e segale condita con stocco, guanciale, pomodorini, basilico e peperoncino e servita con, a parte, la ricotto affumicata tipica di Mammola.

Un'esplosione di sapori veraci. Notevole la ricotta.

Per secondo, stocco in umido con patate e olive alla Mammolese, altro bel sapore pieno, e stocco ai ferri, il piatto meno gradito sia perchè aumento un pò la salinità sia perchè dopo tante elaborazioni è sembrato banale.

In altrenativa il ristorante propone piatti di carne , manzo, agnello e maiale alla griglia prevalentemente, ma credo che il forte del locale siano le varie proposte con lo stoccafisso.

Nel nostyro caso ne è venuto un pranzo con gran piacere gustativo in amicizia e in allegria con la distribuzione di continue portate tra un commento e l'altro sui vari livelli di apprezzamento. Se piace lo stoccafisso una sosta che non si può trascurare.

La Taverna del Borgo

Via San Nicodemo, 3