05/09/2017

C'è del nuovo in cucina

Il Pesce e il Vino recensito da

In una serata di mezza settimana ci presentiamo in due senza prenotazione per scoprire questo esercizio relativamente nuovo in cui si offre una cucina di pesce dell'Adriatico, in una cittadina restia a uscire dall'abbinamento vincisgrassi, ciauscolo, pizza al formaggio, & c.

Il locale si compone di due sale, una più stretta all'ingresso con bancone di mescita e una un poco più grande nel retro. I tavoli sono apparecchiati spartanamente e, purtroppo, un ventilatore a piantana è piazzato nella sala per rinfrescare l'aria. Suggerirei di investire in un condizionatore. La cameriera è gentilissima e ci porta i menu e risponde alle nostre domande sui piatti. Ci sarebbe un bel menu a sorpresa dello chef, giusto per due persone, a un ragionevole prezzo, ma le sorprese in cucina possono essere in conflitto con i gusti e soprattutto con le intolleranze alimentari dei commensali, perciò evitiamo.

Optiamo per acqua frizzante, due calici, uno di ribolla e uno di sangiovese, e due portate a testa. Fra gli antipasti ci sono anche dei crudi (io opto per una tartare di pesce fresco) e un gazpacho reinterpretato; fra i primi dei paccheri e degli spaghettoni Mancini alla crema di levistico e sesamo; fra i secondi della coda di rospo e del rombo al forno.

Nell'attesa ci viene servito un crostino dalla cucina con yogurt e aringa. La sala si riempie di altri clienti: certo la ristrettezza degli spazi, la vicinanza dei tavoli, in caso di affollamento, potrebbe disturbare. Le nostre scelte si rivelano azzeccate: tanto gli antipasti, che gli spaghettoni e il rombo sono ottimi.

Completiamo con due dolci, un semifreddo e una similgranita. Buoni pure loro. Qualche incidente nel servizio (con le posate), peraltro premuroso, si può perdonare. La ricevuta non è economica, almeno per Macerata: dice € 75,00 in due. La cucina va premiata e può migliorare, se punta di più alla sostanza della materia che alla vezzosità della presentazione e degli abbinamenti.

Gli spazi sono quel che sono e l'apparecchiatura cartacea con l'arredo patchwork forse troppo giovanilistici. Ma sono sfumature. Un buon posto dove assaggiare un menu ittico in una cittadina altrimenti troppo terricola.

Il Pesce e il Vino

Vicolo Antonio Ferrari, 18