09/01/2017

Per pranzi di lavoro

Fabbrica Pizza recensito da

Sono a Legnano e devo far passare un paio d'ore in attesa di un appuntamento.

Lascio l'auto nel parcheggio sul Sempione di fronte al nuovo centro commerciale ricavato da un'ardita opera di ristrutturazione del Cotonificio Cantoni.

Meriterebbe una visita solo per vedere la trasformazione da area industriale ad un intero quartiere moderno e a misura d'uomo.

Attraverso a piedi la statale e mi spingo fino all'area pedonale, anche questa di recente realizzazione, in centro.

Confido di trovare una pizzeria o una trattoria per un boccone veloce senza farmi pelare viva. Purtroppo dopo aver girovagato per un'ora ho trovato solo un ristorante troppo pepato per l'occasione e di contralto un'osteriaccia poco invitante.

Tornando verso il centro commerciale alla base di una scalinata che porta nell'edificio, c'è un cartellone che spiega per sommi capi la filosofia del locale.

Si tratta di una catena, in quanto hanno altre sedi sempre nel varesotto /alto milanese.

In pratica l'elemento base è la pizza, ma preparata con farine e impasti particolari ; almeno così risulta anche sul sito dove se la tirano un po' con la genuinità e l'accuratezza delle preparazioni.

La formula è quella del menu fisso che può essere modificato a piacimento del commensale; limitandosi tra primi e insalate o verdure varie.

Secondo me è un valido posto per pranzi di lavoro; l'ambiente è decisamente spartano con arredi minimalisti e pochi fronzoli.

Scelgo il menu "due portate": come antipasto una insalata di farro, ceci, carote che viene servita tiepida in un vasetto tipo "sottaceti"; va bene per l'originalità ma qualche difficoltà per togliere il contenuto con la forchetta!

Per secondo prendo gli gnocchi al pomodoro: giusta morbidezza e sugo fatto con la passata che lascia una puntina di acidulo.

Nel prezzo è compreso il caffè e una caraffa d'acqua.

Da segnalare che il locale possiede una vastissima scelta di birre artigianali, tutte di produzione locale. Scelgo una birra rossa in bottiglia decisamente troppo forte per i miei gusti. Alla fine il conto è di 12 euro per il menu fisso più 4,60 della birra.

Rispetta le aspettative.

Fabbrica Pizza