Antica osteria San Bernardino

Lainate (MI)

12/02/2017

E' un bar con cucina

Antica osteria San Bernardino recensito da

Di solito non redigo recensioni se mangio solo una pizza o poco più, perché il giudizio sarebbe poco obiettivo. Questa volta faccio eccezione per i motivi sotto esposti.

Siamo il solito gruppo di ciclisti affamati dopo un percorso lungo il canale Villoresi prenotiamo per sette in questo locale.

Nonostante il nome altisonante si tratta di un bar che ha ricavato davanti al bancone una trentina di coperti in un ambiente conseguentemente molto ristretto.

Non c'è il posto per appoggiare una borsa o una giacca e dobbiamo mettere i nostri caschi e le sacche in terra.

Ci sono i camerieri in divisa; ma i tavoli sono senza tovaglia e le posate sono avvolte nel tovagliolo di carta (tipo mensa). Insomma lo definirei "vorrei ma non posso".

Per raggiungere la toilette bisogna destreggiarsi passando in uno stretto budello accanto alla cucina, aprire due porte e uscire in cortile (prendendosi una botta di freddo) raggiungendo finalmente i bagni peraltro moderni e pulitissimi.

Nulla di male fino qui; se non che i prezzi alla carta sono da ristorante gourmet decisamente elevati per il tipo di locale. Del menu ricordo dei primi a 13 euro e dei secondi a 18.

Tutti decidono per le pizze che giungono abbastanza rapidamente ma la pasta non è croccante come vorremmo; poca attenzione col forno perché sotto alla mia pizza trovo nel piatto dei pezzetti neri di brace staccati.

Uno di noi azzarda per il polipo con patate che risulta decisamente coriaceo e lo fa presente alla cameriera. In un' "antica osteria" forse glielo avrebbero cambiato gratuitamente con qualcos'altro ma qui non giunge nemmeno un accenno di scusa.

Qualcuno prende un tortino di cioccolato: mi dicono sia discreto.

Alla fine il mio conto per una pizza, una birra media e caffè 15 euro.

Accettabile il prezzo come pizzeria ma sproporzionati, secondo me, quelli alla carta.

Tenuto conto dell'ambiente non mi sento di dare la sufficienza.

Antica osteria San Bernardino

Piazza Vittorio Emanuele II, 15