Data recensione
22/04/2017
Cucina
8
Ambiente
9
Servizio
9

Bella sosta sul lago

L' Olivier - Hostellerie Bon Rivage recensito da

Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 98 €
Recensione
  • Condividi su

Trascorriamo alcuni giorni di vacanza sul lago di Ginevra, sulla riviera che va da Montreux a Vevey.

Questa prima sera decidiamo di usufruire del ristorante dell’ hotel nel quale soggiorniamo, che risulta godere di buona reputazione.

La sala si affaccia sul giardino prospiciente il lago ed offre una magnifica vista: non sono ancora le 20, è ancora quasi giorno pieno e la luce del tramonto è molto bella. L’ apparecchiatura è elegante, i tavoli sono molto ampi e discretamente distanziati, c’è musica soffusa. Ambiente decisamente accogliente e di tono.

Scorrendo la carta decidiamo di orientarci su piatti che richiedono di essere accompagnati da un vino bianco: così, oltre all’acqua in caraffa, ordino una bottiglia di Pinot Gris de Corseaux, proveniente dal territorio di Laveaux, forse il più votato alla viticoltura di qualità di questo Cantone. In effetti si rivela profumato e di corpo, decisamente appagante.

Ordiniamo due antipasti: una Trilogie de fois gras de canard, ed una Ceviche de gambas et tartare de Saint-Jacques avec coriandre et agrumes. Il piatto di foie gras di mia moglie è composto da una terrine fredda, un patè tiepido ricoperto da una salsina di funghi, ed una mousse calda, servita morbidissima in una piccola ciotola, con una crosticina di copertura che la fa sembrare una crème brulée. Il mio piatto si presenta con i gamberi adagiati su una sorta di tortino che mi pare preparato con quinoa e verdure, mentre la tartare è ovviamente semplicissima, con aromi non invadenti. Ottimi piatti, anche per l’effetto visivo.

Ordiniamo poi entrambi il piatto del giorno a base di pesce: filetti di persico del lago, con accompagnamento di verdure. I filetti sono preparati con una sottile impanatura e cotti al forno. Il piatto è quindi semplice, ma molto abbondante e, nonostante ciò, leggero.

Terminiamo la cena con due caffè accompagnati da piccola pasticceria.

Concluderei dicendo che l’esperienza è stata ottima: il posto è veramente bello, la cucina di qualità ed il servizio impeccabile. Naturalmente tutto questo è rispecchiato nel conto: 206 CHF. Per una cena simile in Italia sarebbe decisamente molto, ma qui direi che rientra nella norma.



Mappa

L' Olivier - Hostellerie Bon Rivage

Route de Saint-Maurice

1814 La Tour-de-Peilz (Riviera-Pays-d'Enhaut)