24/06/2017

Grigliata con fuochi di San Giovanni

Il Moletto recensito da

Sabato sera, 24 giugno, San Giovanni. Decidiamo di allontanarci dalla calca di Oneglia e di rifugiarci a Porto Maurizio, alla Marina per una cena in assoluto relax al Moletto. Da qui, poi, sarà anche possibile seguire gli immancabili fuochi d’artificio. Siamo in sette, quattro adulti più tre pargoli. I soliti.

Per il percorso ed una descrizione più accurata vi rimando, gentilmente, alle mie precedenti recensioni.

La serata è calda e non troppo ventilata, perfetta per cena qui, a due passi dal mare. Il tempo è favorevole anche per i fuochi d’artificio che partiranno in tarda serata, ma sinceramente questo aspetto mi intrigano molto meno.

La struttura del loro menù, come già precisato altre volte, è già impostata, a noi la scelta del vino, un bianco, fresco, fermo, buono ed un paio di bottiglie di acqua.

Per i tre pargoli decidiamo per due porzioni di Pasta al pesto da dividersi in tre. Buona.

La nostra cena, invece, inizia con l’ormai classico e consolidato giro di pesce sulla brace. Ogni volta un grande piatto lasciato sul tavolo che comprende le nostre quattro porzioni. Il servizio è informale, ma preciso ed attento.

Si parte dall’unico piatto estraneo al menù preparato esclusivamente sulla griglia, un Fritto di calamari con anelli di cipolla in pastella. Ottimi e leggeri.

A seguire ci viene servito del Tonno, poi un vassoio di Calamari, del Pesce spada e, per finire, dei Gamberoni. Scelte semplici, ma pesce fresco abbinato ad un’ottima tecnica alla griglia. Tutto molto buono. Forse, e dico forse, aumenterei leggermente la quantità di ogni porzione.

I piatti sono accompagnati da un paio di contorni, una terrina con delle Patate arrosto aromatizzate al rosmarino ed un’altra con del Condiglione, semplice come vuole la tradizione (pomodori, cipolla, olive e basilico), ma buonissimo. Stasera, incredibilmente, riusciamo a fermarci ad una sola bottiglia di vino.

Nel menù è compreso anche il dolce, un buon Tiramisù per tutti ad eccezione del mio socio che chiede una coppa di Gelato al fior di latte.

Chiudiamo la nostra serata con un paio di caffè.

Pochi minuti prima dell’inizio ufficiale dei fuochi di San Giovanni, chiediamo il conto. Il totale è pari a 158 euro che comprende la quota fissa per la grigliata, pari a 28 euro pro capite, alla quale vanno aggiunte le bevande ed i piatti delle creature.

Se scartiamo la quota parte relativa ai piccoli che falsa quasi sempre ogni tipo di considerazione, ci aggiriamo intorno ai 35 euro a persona. Direi una spesa onesta relativa ad una proposta oramai consolidata. Servizio ineccepibile e location, lo so mi ripeterò anche questa volta, meravigliosa.

Un saluto a tutti i Mangioni!

Il Moletto

Banchina Medaglie d'Oro