20/09/2017

Farinate di vario tipo eccellenti

Veximà recensito da

Trattoria modesta nello stile situata nel quartiere di Voltri all'estrema periferia sul lungomanre verso Ovest. La strada è una pedonale parallela alla provinciale sottostante dove si può travare parcheggio e accedere alla via con una corta scala.

Il locale è specializzato in farinate che prepara oltre che normali semplici secondo antica tradizione anche arricchite di altri ingredienti, che variano anche secondo le stagioni.

Nella circostanza abbiamo potuto assaggiare tutte quelle che erano previste in quel periodo. Dico che abbiamo potuto perchè alcune sono solo su prenotazione e, pur non avendole preordinate, abbiamo potuto usufruire della lavorazione più abbondante avanzata da alcune prenotazioni.

Per cui in sequenza un misto che era "in carta" che comprendeva:

- semplice

- con le cipolline

- patate

- funghi

Poi gustate anche ai gamberi e con i calamaretti.

Difficile fare una graduatoria che probabilmente è più dettata dai gusti personali sugli ingredienti aggiunti in quanto la base è sempre la stessa.

E qui sta già l'eccellenza in quanto la farinata è ottima.

Aggiungiamo poi la particolarità delle elaborazioni che forse qualche purista della farinata potrebbe non gradire ma che assicuro essere gustose.

Credo che in aggiunta alla farinata sia disponibile solo un antipasto o poco piu e i dessert.

Ad accompagnare il tutto una caraffa di vino secondo quantità richiesta preso da vino in bottiglia con due sole possibilità di scelta, un Cortese fermo e un'altro che non ricordo leggermente frizzante.

Conto decisamente contenuto viste le quantità consumate.

Una tappa per chi ama la farinata da non perdere.

Veximà

Via Cerusa, 1/B