05/01/2018

Buona esperienza

Trattoria San Carlo recensito da

Per la prima volta mi reco con due amici in questa trattoria che esiste dal 1979, a pochi passi dalla centralissima Piazza De Ferrari, ma in un vicolo di non ovvio transito turistico. Ci presentiamo alle 12,30 senza avere prenotato e veniamo fatti accomodare a un comodo tavolo per quattro.

Poco a poco entrano altri clienti, forse habitués, in questo mite venerdì di gennaio. Dal menu, equilibrato nella proposta di piatti tradizionali e tipicamente genovesi, scegliamo un minestrone, fatto con tutti i crismi, spesso e con l'ottimo pesto fatto in casa; un brandacujun di stoccafisso, armonioso e piacevole al palato; frittelle di baccalà tiepide e sapide al punto giusto. Il cestino del pane presenta anche una focaccia alta (a dire il vero alquanto diversa dalla focaccia genovese che ci si poteva aspettare). L'acqua è naturizzata, cioè 'del bronzino' (=del rubinetto) ma filtrata e gassata.

Due calici di pigato gradevole fanno compagnia ai miei due ospiti. A seguire scegliamo piccagge al pesto di Prà (giudicate squisite), pansoti in salsa di noci (molto buoni), filetto di gallinella al forno con patate, pomodorini e olive (anch'esso godibile anche se con qualche lisca).

Al dolce ordiniamo un tiramisù ai cantucci che piace molto, una torta di pere e cioccolato che finsice subito e delle frittelle di mele caldissime. Concludiamo con tre caffè e... quattro chiacchiere. Una visita rituale ai servizi igienici rivela che sono tenuti bene, piccoli ma puliti e profumati.

Se un appunto volessimo fare, è nella quantità delle porzioni (5 frittelline di baccalà a 9 euro, 4 frittelline di mele a 5 euro, due filettini di gallinella a 14 euro) che sono giuste nell'ottica di un pasto completo, ma forse un po' sottodimensionate (anche in rapporto al prezzo) nell'ottica di un pranzo di due sole portate (il dolce lo considero un extra).

Tuttavia il servizio è gentile e premuroso e le pietanze sono sicuramente impeccabili, genuine e ben cucinate.

Dopotutto siamo in una trattoria e non in un ristorante pretenzioso in cui scenografia, impiattamento e quant'altro fa da cornice al cibo hanno un peso quasi pari ai nutrienti nel piatto. Alle fine, soddisfatti spendiamo equamente 99,00 euro, cioè 33 a persona.

Consigliabilissimo.

Trattoria San Carlo