11/08/2017

Ricette classiche Genovesi di pesce a due passi dal mare nel Porticciolo di Nervi

Da Pino recensito da

Dall'agosto, mia prima visita a questo semplice locale, sono ormai 5 le circostanze che mi hanno visto di nuovo presente.

Situato nel delizioso porticciolo di Nervi, antico borgo di pescatori, con tavolini all'esterno in due raggruppamenti, uno a ridosso del locale e l'altro olte alla strada, pedonale, sotto una pergola di ferro battuto e vite americana a ridosso del mare.

All'interno, ma sempre non attivo in questo periodo compreso l'ultima recente volta a inizio novembre che, grazie ad una giornata di sole e alla temperatura mite si è potuto ancora pranzare all'esterno, due sale che non ho mai escplorato con una cinquantina di coperti possibili.

Piatti della tradizione di pesce Genovese, semplici ma gustosi.

Cozze alla marinara, polpo, antipasti misti di pesce, spaghetti alle vongole e allo scoglio, risotti alla marinara, pesce al forno, calamari fritti e altro ancora e con la presenza, non di pesce, delle classiche troffie al pesto e dei pansotti al sugo di noci.

In particolare da apprezzare le acciughe in vario modo, all'ammiraglia, impanate e fritte (le ho mangiate tutte le volte che ci sono stato) e ripiene.

Insomma bei momenti di relax in un posto d'altri tempi e quasi incontaminato con qualche amarcord non solo gastronomico da parte mia che ho vissuto l'infanzia in questa terra.

Da Pino

Via G. Caboto, 8/R