Enoteca della Valpolicella

Fumane (VR)

28/05/2015

Un pasto di antipasti

Enoteca della Valpolicella recensito da

Consigliati da chi ci aveva venduto un ottimo amarone, dopo una degustazione di diversi vini della zona, arriviamo in questo locale poco dopo le 12.30 e siamo naturalmente i primi clienti, ma altri tavoli si riempiranno.

Il ristorante si trova la primo piano, con pochi tavoli, abbastanza grandi e per noi sei ci viene preparato un tavolo dove anche in otto saremmo stati larghi.

Confermando quanto ci era stato anticipato, la signora che prende l'ordinazione, muovendosi come una vera padrona di casa, propone subito gli antipasti, per i quali sono famosi e noi optiamo per assaggiarli tutti: saranno il nostro pranzo, con aggiunta di un ottimo risotto alle erbe, cotto alla perfezione, giustamente mantecato; per i più affamati viene anche portato un piatto per servirsi di un eventuale bis. C'è chi invece ha assaggiato il carré di agnello e ne è stato incantato.

Ma torniamo agli antipasti:

una ricottina con una delicata mostarda di mela, della carne leggermente salata ed affettata come prosciutto crudo, che ha riscosso grande apprezzamenti; fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine e salsa di basilico; asparagi bianchi e verdi con uovo all'occhio.

Il tutto con una bottiglia di Valpolicella classico di Brigaldara, di cui conosco l'amarone, e che ho trovato molto buono.

Caffè e una grappa a chiudere, senza passare né per dolci né per altri secondi, visto che tutto era stato abbondante e tanta strada ci aspettava nella ricerca di altre cantine!

Enoteca della Valpolicella

Via Osan di Sopra, 45