06/08/2008

Manco da quattro anni all'appuntamento con questo ristorante...

Miramonti l'Altro recensito da

Manco da quattro anni all'appuntamento con questo ristorante che resta sempre uno dei miei preferiti. L'ambiente è ideale sia per una cena romantica che per un incontro di lavoro: curato, non eccessivo, ma neppure banale, permette di cenare con placida serenità immersi della cortesia e nella buona cucina. Con mia moglie mi prendo una pausa e qualche vizio.

L'aperitivo ci accoglie con un eccellente assaggio di composta di capesante e gamberi, in una salsa tiepida di mare. Un otttimo inizio.

Decido per "I Classici del Miramonti" che consente di scegliere antipasto, primo e secondo tra una selezione di portate.
Arriveranno quindi: Zuppetta di lumache e funghi al Franciacorta, scalogno e dragoncello. Farfalle con frattaglie di capretto e tartufo nero. Fondente di guanciale e animelle di vitello ai funghi ed erbe aromatiche.
Lascio che alle mie scelte siano abbinati due vini a discrezione del maître.

La mia dolce metà, che certo non difetta di appetito, sceglie Insalata tiepida di polpo e pan brioche con purè di patate all’olio extravergine, Fagottini di gallinacci, calamaretti spillo dolci e croccanti in salsa di limone verde e Confit di astice e uova di trota con crema di soia e miele al Moscato passito.

Tutti i piatti sono estremammente curati e deliziano appieno il nostro gusto.
Aggiungo che, giusto dopo i primi, ci viene offerto un assaggio di lumache con polentina taragna altrettanto magnifica.

Alla fine della cena vedo passare i sontuosi carrelli del formaggio e, per quanto sia già pienamente appagato, non posso esimermi dallo scegliere alcuni assaggi di caprini ed erborinati che si rivelano illuminanti. Il piatto non comparirà nel conto finale.
Mia moglie si trastlla invece con un indimenticabile gelato alla crema. Arrivati tra i primi, siamo tra gli ultimi ad uscire, desiderando prolungare ed assaporare al massimo un'esperienza ancora una volta positiva.

Miramonti l'Altro

Via Crosette, 34