Trattoria Baita Monte Croce

Como (CO)

03/12/2017

Baita vista Como

Trattoria Baita Monte Croce recensito da

Giornata da pranzo fuori porta con amici si sceglie di tornare in questa baita nascosta nel monte.

D’estate deve essere un posto molto frequentato: è abbastanza facile da raggiungere in auto ed abbiamo visto molte famiglie con bambini e comitive di ragazzi. Certo c’è un bel pezzo di strada stretta sterrata con pietre da farsi in salita (non per tutte le auto) ma per chi ha voglia può lasciare la macchina a valle e fare una mezz’ora a piedi.

Finalmente arrivati in cima, stimolati dalla camminata, partiamo subito con un giro di bruschette al pomodoro e vista la fame scegliamo un menu completo a prezzo fisso con acqua e vino a volontà.

L’antipasto è il classico mix di affettati: salame campagnolo, lardo di Moncalieri (molto apprezzato dai miei compagni di pasto) e speck insieme a cipolle e cetrioli sottaceto.

I piatti sono a scoparti dove mettere i 3 primi: pizzoccheri valtellinesi, strozzapreti al ragù con funghi ed infine gnocchi tirolesi con radicchio e speck. Poco apprezzati gli strozzapreti, ottimi invece gli gnocchi tanto da esser tentato di fare il bis ma dovevamo ancora arrivare alla portata principale.

A questo punto arriva la Rustisciada composta di salsiccia, filetto di maiale e costine immerse in un sugo di pomodoro e cipolle stufate. Di tutto il piatto mi è piaciuta di più la polenta uncia di contorno, comunque è un piatto che consiglio di provare.

Dolce ovviamente le Cutizzine alle mele (fetta tonda di mela avvolta in pastella e fritte servite con sopra zucchero).

Il vino rosso della casa non ha disdegnato affatto, ne abbiamo bevuto un bel po'; il vino bianco non era altrettanto buono ma con un menù del genere non era certo la scelta giusta (anche se un ragazzo l’ha voluto a tutti i costi prendere).

Buono anche il digestivo “Crocino”: una specie di limoncello dove si sente molto il limone e poco le erbe ma non ci ha frenato a fare il bis.

Finito il pranzo facciamo un piccolo sforzo per digerire: facendo un pezzetto ulteriore di salita si arriva sotto una grossa croce da cui si può gustare il panorama su Como ed il lago.

Trattoria Baita Monte Croce

Via Monte Croce, 2