31/08/2007

Venerdì sera decido con mia moglie di fermarci in questo ri...

Conca Azzurra - Hotel recensito da

Venerdì sera decido con mia moglie di fermarci in questo ristornate famoso per piatti di pesce prima di raggiungere la nostra casa al lago. Telefoniamo e prenotiamo un tavolo per due. Il ristorante, che fa anche servizio di albergo essendo dotato di otto camere, è specializzato in piatti di pesce, sia di mare che di lago, e viene spesso scelto per banchetti quali matrimoni e feste varie.
Possiede in effetti un bel giardino ed è dotato di una sala interna molto grande e due sale veranda di modeste dimensioni.
Raggiungere il ristornate è molto facile, da Colico basta seguire le indicazioni che portano all'Abbazia dei Monaci di Piona, e lo si trova proprio sulla strada circa 800 metri prima di raggiungere l'Abbazia.
Quest'Abbazia è molto bella e famosa nella zona essendo del 1600 ed è proprio affacciata sulle rive del lago.

Arriviamo al ristorante, ci accoglie un cameriere che cerca la nostra prenotazione ma non la trova, poi la proprietaria ci fa accomodare ad un tavolino per due molto piccolo ed angusto dove si faceva fatica a stare seduti.
Lo stesso cameriere ci porta le liste dei cibi, comprese una lista di vini e lista delle birre, cosa non facile da trovare di solito nei ristoranti.
Arriva una cameriera (scopriremo poi essere la figlia della titolare) a prendere le ordinazioni.
Mia moglie opta per uan grigliata di mare ben cotta, mentre io scelgo un piatto di spaghetti allo scoglio e chiedo delucidazioni sugli antipsti.
Chiedo un misto di antipasti di mare, ma mi viene detto che il piatto è solo per due persone, allora chiedo se possibile avere un piatto con mezza porzione di salmone marinato all'arancia e mezza di capesante gratinate.
Da bere dell'acqua naturale e una birra belga in bottiglia.

Mi viene servito il piatto di salmone marinato e io, vista la quantità, fermo il cameriere e faccio notare di avere ordinato un antipasto di metà salmone e metà capesante, lui mi risponde che è tutto ok e le capesante sono nel forno ed arriveranno tra 5 minuti. Nel frattempo a mia moglie è arrivata la grigliata, e a me viene servito anche il secondo piatto di antipasto.
Tutto veramente ottimo anche se per mangiare si deve fare molta attenzione vista la dimensione del tavolo. Successivamente mi servono gli spaghetti, cotti a puntino e con sugo e quantità di pesce eccellente.
Prendiamo per finire due dessert, un tiramisu della casa ed un sorbetto al limone.
Al momento di pagare, visto che dovevo pagare con la carta di credito, mi dirigo verso la cassa, qui trovo una signora anziana molto antipatica che aveva già il conto pronto con correzioni a penna. Brutta sorpresa. Sul conto mi sono stati segnati due antipasti, mentre io avevo ordinato due mezze porzioni, la signora domanda alla cameriera/figlia che conferma che le porzioni sono state portate intiere. Io faccio presente quanto avevo ordinato e quanto avevo detto al cameriere precedentemente, e per non fare altre polemiche pago.
Totale 62 €
Mi sono state segnate 9 € in più che non avrei dovuto pagare.
Non è per i 9 €, che peraltro ho pagato, ma per l'arroganza e la maleducazione della signora anziana, che poteva (visto che ero io il cliente e l'errore è stato loro) comportarsi in maniera più consona. Per concludere, posto ottimo, cibo ottimo, tavolo, servizio, cortesia e simpatia pessime.
Non tornerò più.

Conca Azzurra - Hotel