03/11/2017

Le famiglie della Farma

Agriturismo Val di Farma recensito da

La Val di Farma è un territorio aspro, fatto dai mezzadri che hanno poco plasmato i rilievi delle sue colline argillose e come i cuori di chi la abita, questa terra è pungente d'inverno e poco si concede d'estate.

L'agriturismo più che una meta per turisti è un punto di ferma per i cacciatori, locali e non, di quelli che cercano più di un pasto un ristoro, più di una sedia un posto dove essere accolti, espresso in questo casolare in pietra dalla famiglia che lo gestisce: dalla nonna che cucina ai figli che servono, curano la vigna antistante e il vicino allevamento di suini Cinta Senese, tutti appartengono alla valle, ci sono nati e la aprono a chi ha piacere di curiosare nella vita di tutti i giorni che anima i pochi paesini circostanti.

Il pasto si basa su piatti fissi con variazioni stagionali: questa volta, alla fine dell'autunno, abbiamo presenziato la tavola per chiudere la stagione di raccolta delle olive con la mia famiglia e siamo stati accolti con un antipasto semplice, di salumi di Cinta accompagnati da qualche crostino.

Di primo abbiamo preso un assaggio delle due proposte, ovvero i ravioli col ragù (li preparano freschi anche da asporto) e i pici cacio e pepe (questi fatti a mano e piatto forte della cucina), di cui abbiamo ricevuto una teglia dei primi e una "cofana" dei secondi (come si direbbe a Roma) per servirci da noi; inutile raccontare di come i pici siano finiti e di come i ravioli siano stati per gola conclusi anch'essi, seppur quasi sazi.

Di secondo la proposta era una grigliata mista dei loro suini di Cinta, con salsicce, costate, fettine e pancetta accompagnati da erbe saltate in padella. come dolce, oltre a qualche classica proposta (pannacotta e tiramisù), abbiamo preso come al solito i cantuccini accompagnati col vin santo (più liquoroso rispetto alla media locale, ovvero secco e tagliente).

Il vino è quello prodotto dai loro vigneti antistanti alla proprietà, un rosso con buoni tannini, corposo e alcolico.

Agriturismo Val di Farma

Podere S. Antonio, 11

58040 Civitella Paganico (GR)