20/04/2013

Da provare

Anteprima recensito da

Utilizzo di coupon.

E' un po' che, complici le recensioni su ilmangione, siamo tentati di provare questo ristorante, ma il prezzo decisamente alto ci ha sempre fatto rimandare... Poi increduli vediamo un buono su Groupon e verificato che fosse proprio l'Anteprima "giusto" non ce lo lasciamo scappare:  99 euro in due invece di 332 euro, per un menu comprendente un mix di cucina molecolare e tradizionale, acqua e vino.
Il posto è elegante e dalla sala in cui eravamo si poteva ammirare il lavoro degli artisti della cucina molecolare attraverso una grande vetrata; alcuni monitor in sala permettevano di vedere al meglio la preparazione in corso.
Subito all'ingresso veniamo accolti da una ragazza molto gentile che ci fa accomodare al tavolo lasciandoci nelle mani di un cameriere altrettanto gentile che ci introduce a quelli che saranno i nostri primi piatti di cucina molecolare.

Ci servono subito un flûte di spumante Tallarini accompagnato da grissini al parmigiano e riso selvaggio fritto.
Segue uno spritz molto particolare servito in un bicchierino dove il bitter è "condensato" in una pallina immersa nel prosecco. Lo spritz accompagna un uovo in salsa olandese e tartufo nero e due palline di prosciutto e melone...due palline nel senso che il prosciutto/melone sono due sferette...Siamo titubanti, ma appena messe in bocca il gusto fresco del melone e il prosciutto ci ricordano una vera fetta di melone appena tagliato. Ottimo !
Segue il patè nella sua sfera croccante che potete ammirare nella foto, molto buono e particolare.
Si passa al sauté di porcini con uova di quaglia, lumache e aria di prezzemolo... un piatto che non apprezziamo molto, le lumache non piacciono molto né a me né alla mia compagna.
Il tutto è accompagnato da una grande varietà di ottimo pane.

Siamo al primo: ravioli di ricotta di capra e basilico con dadolata di pomodoro fresco e basilico... eccellenti, anche in un piatto tradizionale l'Anteprima non ci delude.
Per secondo costolette di agnello cotto nel fieno con patate alla cenere, fantastiche... non sarà il posto adatto, ma ce le spolpiamo per bene tenendole in mano.
E' ora del dolce e il tavolo ci viene riempito da tre fantastici dolci tra cui un bombolone indimenticabile, un vassoio di pasticceria mignon e irresistibile frutta secca ricoperta di cioccolato.
Beviamo due bottiglie d'acqua, vino bianco e caffè.

Gran pranzo, tra l'altro più sostanzioso di quanto elencato sul menù del coupon acquistato.
Un posto assolutamente da provare almeno una volta, il prezzo è impegnativo, ma ne vale la pena.
Consigliato.

Anteprima