13/02/2010

Facendo l'autostrada MI-VE e uscendo vicino a Bergamo a Grum...

Anteprima recensito da

Facendo l'autostrada MI-VE e uscendo vicino a Bergamo a Grumello-Telgate dopo tre rotonde e attraversando Chiuduno arrriviamo al ristorante Anteprima.
Parcheggio interno. Suoniamo il campanello, ci accolgono subito, abbiamo prenotato per due. Siamo pure in anticipo, nessun problema. Interno elegante e accogliente. Pochi convitati e non saranno molti di più quando andremo via. La crisi si sente, anche nei ristoranti di alto livello.
Andiamo al tavolo della "cucina" che considero "un più" dato che il servizio non ne risente e si gode di una informalità che rende l'atmosfera più calda. Lo chef è un mix di professionalità e simpatia. Lo abbiamo stuzzicato durante la cena sulle "polemiche" alla cucina molecolare (trovo infelice la definizione) e lui ci dà delle ottime spiegazioni invece che polemizzare. Bravo.
Abbiamo fatto il percorso più innovativo associato al percorso bollicine (tre tipologie di champagne, marca Tribaut: brut, millesimato, rosè).
Accompagniamo tutto il pasto con i grissini al parmigiano e il riso selvaggio fritto, entrambi gustosissimi, che abbiamo cominciato a piluccare con l'aperitivo (una sferificazione di Aperol) tanto che abbiamo fatto a meno del pane.
Il menu somiglia a grandi linee a quello descritto nelle recensioni precedentemente lette.
Ci sono portate di pesce, come l'ottimo gamberone, il baccalà, il sushi, le ostriche e alcuni di carne, come la coscia di quaglia, portate fantasiose come il prosciutto e melone sferificato (cioè trasformato in una pallina morbida e acquosa) con il pezzetino di prosciutto all'interno.
Ho trovato alcuni piatti fantastici, altri buonissimi, e alcuni, almeno per il mio palato un po' analfabeta non apprezzabili. Infatti il commensale che mi accompagnava mi faceva notare che gustavo di più proprio quei piatti dall'impronta più "tradizionale".
Il servizio al tavolo è ottimo, pronto e non invadente. Alcune scenografie anche molto simpatiche; tipo la nebbia sul tavolo fatta col ghiaccio secco o accompagnare i sapori del mare con lo schermo che via via faceva immagini e suoni di posti mediterranei, nonchè sentire nel frattempo il profumo di mare (fatto ad hoc da un profumiere). Dopo i dolci e il caffè (ci hanno omaggiato anche di una confezione di piccola pasticceria da loro prodotta) abbiamo fatto un giro nella cantina, bella e fornitissima e quindi ci siamo avviati alla cassa. 190 euro a testa. Un prezzo equo.
Siamo usciti contenti. E' stato bello. Certo se tornerò, e mi piacerebbe, seguirò un percorso meno audace.
Questa volta, de gustibus non est disputandum, non darei il massimo proprio per il tipo di cucina. Un cappello verde.

Anteprima

Via F.lli Kennedy, 12