27/04/2018

Un po sì, un po nì

L'Osteria del Mare recensito da

Dalla riviera adriatica, considerando la zona di partenza Cervia – Pinarella, ci si immette sulla statale cervese direzione Cesena, percorsi circa quattro chilometri, sulla destra si intravede una insegna che indica, oltre la Via Casette, anche la sede del’Ostaria del Mare.

Lo spazio circostante l’Ostaria è ampio con un parcheggio enorme, un esteso e rilassante parco alberato all’ombra del quale nel periodo estivo trova collocazione una accogliente predisposizione di tavoli per ricevere circa un centinaio di ospiti.

Nel periodo invernale, l’accoglienza avviene all’interno di locali, laddove la sala centrale come sembianze, solo parzialmente architettonico, richiama (fantasticando un po’) la struttura della “Grande Moschea” (o Mezquita) di Cordoba , nella spagnola Andalusia. Perdonate la mia esagerata fantasia, ma questo ho captato.

Il loro proponimento gastronomico.

Il menu alla carta è di ampia articolazione di prodotti ittici: antipasti, primi e secondi piatti.

Specifici sono 3 menu a tema, minimo per 2 persone, come da descrizione sotto riportata.

1° “Il nostro menu”: antipasti misti freddi e caldi, bis di primi piatti, grigliata mista di pesce e fritto misto, sorbetto, dolcetti fatti in casa, acqua, vino, caffè e digestivi. (€ 36,00)

2° “Il nostro menu … secondi” : antipasti misti freddi e caldi, grigliata mista di pesce e fritto misto, sorbetto, dolcetti misti fatti in casa, acqua, vino, caffè e digestivi. (€ 32,00)

3° “Il nostro menu ... primi piatti”: antipasti misti freddi e caldi, bis di primi piatti, sorbetto, dolcetti fatti in casa, acqua, vino, caffè, e digestivi. (€ 28,00)

Al nostro tavolo, composto da quattro persone, abbiamo scelto due menu da 28€ e due da 32€.

Il vino compreso nel costo, non essendo di nostro gradimento (percezioni di poco superiori a l’acquoso), abbiamo ordinato una bottiglia di Pignoletto frizzante (uve Grechetto gentile) , colli bolognesi, DOCG, azienda Tizzano. Vino senza particolari pretese, qualche profumo e leggera vivacità lo rendevano beverino. (€ 13)

Considerazioni.

Ciò che abbiamo maggiormente gradito, sono stati i due primi piatti: Strozzapreti alla mediterranea , con vaga somiglianza nel formato ai passatelli e di una corretta consistenza del prodotto; Risotto bianco alla marinara , un riso cotto al dente con una buona percezione di amido. Entrambi i piatti erano accompagnati da un condimento di varie specie ittiche, come gamberetti, calamari e qualche mitilo.

Le altre portate erano prevalentemente accettabili, con qualche “scivolamento”, tipo una razza degl’antipasti freddi, insapore e di pochissima consistenza. I dolcetti fatti in casa, probabilmente si sentivano ospiti, senza concedere “il meglio”.

Le varie portate, considerando che noi abbiamo scelto quattro menu degustazione, sono da considerare abbastanza generose.

Nota di merito, non si paga il coperto.

Il servizio in generale, viene svolto “di corsa”, di conseguenza senza soffermarsi su alcuni dettagli: come il servizio del vino al tavolo, versato tanto per versare senza preoccuparsi di rendere “il momento” almeno correttamente piacevole all’ospite.

Una visita si può effettuare, avendo cura di scegliere ciò che più (conoscendo le varie portate) ci aggrada. I prezzi dei menu proposte, sono abbastanza calmierati. Le singole portate scelte dal menu generale, come costi, rientrano nella fascia media della ristorazione.

(Nostra visita del 27 aprile 2018)

DonAttilio

L'Osteria del Mare