16/05/2018

Margini di miglioramento

La Brasserie Borgo Marina recensito da

Borgo Marina di Cervia, un nucleo sorto nei primi anni del milleottocento.

Inizialmente era un quartiere di capanne e i suoi abitanti chiamati “magna pes” (mangia pesce).

Lo sviluppo del turismo, prima in forme pionieristiche, poi sempre più di massa, ha favorito il sorgere di molteplici attività e non da meno l’offerta di ristorazione.

Non a caso diversi decenni or sono, all’apertura di questo Ristorante fu attribuito il nome Borgo Marina, fino sei anni fa, quando il ristorante della stessa famiglia Brasserie, da Milano Marittima si trasferì creando una nuova realtà.

La nostra visita, in compagnia di una coppia di amici, risale al 16 maggio 2018.

La scelta di provare diversi piatti, è avvenuta con il desiderio di avere una visione abbastanza ampia delle loro proposte. A seguire l’elenco.

“Degustazione antipasti freddi: seppia; salmone affumicato; un gambero “taroccato” con crema di senape; alici marinate; una “finta” capasanta, con l’interno del guscio al posto del mollusco, una cremina di maionese (?!). €15. Un piatto, per certi aspetti, poco presentabile.

“Degustazione antipasti caldi: cozze; vongole; seppie con piselli. €14. Una proposta banale.

“Passatelli asciutti: giusta consistenza, sapore calibrato, con vongole e gamberi. €14,50. Valida proposta.

“Spaghetti vongole veraci: l’insufficiente cottura, richiedeva una “energica” masticazione. €14,50.

“Riso mare rosso: cottura al dente insaporito con vongole e gamberetti. €11. Accettabile piatto.

“Fischioni alla carta: misurata cottura al forno di corretti calamari. €13. Graditi.

“Zuppa inglese: un dessert abbastanza in equilibrio con gli ingredienti. €4,50. Passabile.

“Una bottiglia di Franciacorta, Essence Brut Rosè 2011, azienda Antica Fratta, vitigni Chardonnay e Pinot nero. €40. Un prodotto, per tipologia, di buon profilo.

Compreso acqua e coperto, abbiamo speso € 43,00 a testa.

Conclusione.

“Location abbastanza spaziosa all’interno, con ampia veranda a ridosso del porto canale che concede una attinente parvenza alla visuale.

“Servizio, al nostro tavolo è stato effettuato da personale cordiale, sorridente, con tempi equi.

“Cucina, i piatti da noi provati, hanno messo in evidenza una “alternanza” di accettabilità, in alcuni casi non condivisibili. A nostro avviso, ci potrebbero essere margini di evoluzione per una maggiore qualità e fantasia. A condizione che ci sia la volontà per conseguirla.

DonAttilio

La Brasserie Borgo Marina