11/02/2018

Grande!

Borgo Poscolle recensito da

Il Ristorante Borgo Poscolle a Cavazzo Carnico in provincia di Udine vicino al confine con l’Austria, è uno di quei posti che mi riconciliano con la categoria.

Bello, caratteristico, onesto, piacevole. A gestione familiare da decenni. Rustico ed elegante al tempo stesso. Con una atmosfera di altri tempi; quando il pranzo domenicale era una vera festa familiare.

Con mia moglie, il restante 50% della famiglia era in altri luoghi…, ci siamo seduti ad uno dei bei tavoli di questo Ristorante.

Apparecchiatura in sintonia con tutto quanto sopra descritto; menu vario e “favorente la salivazione”, con una proposta di vini del territorio al bicchiere piuttosto interessante.

Dopo una rapida ma attenta lettura del menu, ho quindi ordinato:

“Blecs al saraceno con broccoli e acciughe”.

“Petto di Faraona al forno con porro,sclopit e pancetta croccante” Patate arrosto.

“Crostata all’olio con ribes nero e gelato croccantino”.

Blecs è un tipo di pasta triangolare fatta con grano saraceno. Che per aspetto e consistenza, mi ha un po’ ricordato i pizzoccheri. Buona penso anche condita semplicemente con olio o burro. Valorizzata ancor di più dalle acciughe e soprattutto dai broccoli. Belli verdi e croccanti: buoni.

La faraona sta diventando uno dei miei piatti preferiti fuori casa. E questa ha dato un ulteriore conforto ai miei gusti. Buona la carne e buoni anche porro e pancetta croccante.Mentre il “Silene Vulgaris”, sclopit in friulano, ho scoperto essere una ottima erba aromatica.

Bellissima la presentazione, con numerose fettine disposte a formare un cerchio sul piatto.

Un discorso a se per le patate arrosto; buone e unte il giusto. Perchè saranno anche più salutari senza unto, ma queste, ripeto, erano unte il giusto!

Infine la crostata, vedi foto, era anche bella da vedere nella sua

presentazione. E soprattutto, oltre che molto buona, fa parte di quelle preparazioni non facilmente riproducibili a casa: perlomeno la mia.

Un gran bel finale di un ottimo pranzo allietato da tre bicchieri,

rispettivamente di:

Marco Caco bianco: 80% Tocai e 20% malvasia: buono e abbastanza corposo.

Malvasia “Molino delle tolle”: molto buono e corposo.

Marco Caco rosso: 80% merlot e 20% pignolo: quello che per gusti personali ho gradito di più.

Buono e di mio gradimento anche la Ribolla della Cantina Primosic che ha preso mia moglie.

Da segnalare anche i vari tipi di pane, buoni, e soprattutto i grissini con farina Pur Pur.

Che ho mangiato molto di gusto; scoprendo poi che questa antica farina, recentemente rivalutata, ha proprietà dietetico-digestive importanti: perfetto!

Buona e salutare: una combinazione rara a trovarsi.

Servizio ineccepibile; dalla simpatica passione del titolare alla cortesia e premurosità nel servizio .

Un piacevole pranzo con un conto finale di 68.50 euro con un caffè doppio a 1.50 euro.

Calcolando i vini che hanno accompagnato il pranzo e tutto l’insieme, Q/P ottimo.

Borgo Poscolle

Via Poscolle 21/A

33020 Cavazzo Carnico (UD)