06/06/2018

Merita

Uinauino recensito da

Ambiente piacevole, soffitti a volta di una vecchi casa, pavimento in legno, circondati da scaffali con bottiglie troviamo pochi moderni tavolini imbanditi con tovagliette e tovaglioli di carta. L'odore di fritto che arriva dalla cucina mi consiglierebbe di cambiare posto, mi impregnerà lungamente gli abiti,

Il menù presenta alcune proposte originali e interessanti, prezzi sostenuti ma senza esagerare. Prendo filetto di anatra con insalata mista, chiedo un bicchiere di rosso, mi propongono un Pinot Nero che poi si dimostrerà essere un Pinot Noir delle Borgogna, non male ma senza carattere.

Nell'attesa visito i servizi, puliti ordinati, avanti al wc una libreria con guide gastronomiche ed enologiche, vietate le battute !

L'attesa è lunga, mi tiene compagnia il cestino del pane che propone gradevoli prodotti artigianali ed il leggero sottofondo musicale, solo un altro tavolo occupato da due persone.

Dopo 20 minuti arriva l'insalata, poca ma ben assortita e presentata, peccato i tocchetti di formaggio che non mi pare crescano nell'orto neppure da queste parti.

Poi arriva l'anatra che, preparata al momento, chiede pur sempre i suoi tempi, servita su una lastra quadrata di pietra nera viene accompagnata con fichi canditi e cipolla, crema di foie gras e crema di zabaglione salato. Bella la presentazione, meritava una fotografia.

Il filetto già presentato a tagliata è cotto a puntino, peccato per quei 2-4 mm di grasso giallo lasciati sotto la pelle che mi hanno impedito di gustarne la croccantezza, bastava poco e sarebbe stato perfetto. Eccellente l'accompagnamento con fichi e crema di foie grass, meno convinto dallo zabaglione salato.

Con acqua, un bicchiere di vino pagherò 32 euro, per un pranzo di tre portate non penso possano bastare 60 euro.

Non male ma, se avete fretta questo non è il posto giusto.

Uinauino

Via dei Mille, 8

40024 Castel San Pietro Terme (BO)