Data recensione
14/09/2013
Cucina
9
Ambiente
8
Servizio
9

Utilizzo di coupon: è andata bene...

San Marco recensito da

Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €
Recensione
  • Condividi su

Utilizzo di coupon. Canelli è un piccolo paesino in collina, circondato da vigneti e cantine. Il San Marco è in una posizione molto discreta fuori dal centro di Canelli. Internamente il locale ha un aspetto rustico, ma il modo in cui sono apparecchiati i tavoli e il benvenuto del maître fanno subito capire che ci si trova in un ristorante dove la qualità non è lasciata al caso.
Il menu prevede una scelta tra due primi e due secondi. La mia cena è la seguente.

Flûte di benvenuto accompagnato da assiette con fiori di zucca in tempura; salame di cinghiale tagliato in tavola; salsiccetta con patata e cognac; crostone di pane con robiola di Roccaverano con mostarda di pomodorini e zenzero; frittini verdi di erbette di campo. Niente di speciale, la partenza non è delle migliori.
Atipasto di tre portate accompagnato da Nebbiolo DOC d'annata: crudo di vitella fassona; girello di vitello in salsa tonnata; peperone ripieno all'astigiana. Un piatto tradizionale ma decisamente buono.
Primo. Ravioli all'arrosto accompagnato da Barbera D'Asti DOCG d'annata: ottimi.
Secondo. Guanciale di vitella fassona di razza piemontese con verdure di stagione e patate alla brace accompagnato da Barbaresco DOCG d'annata. Fantastico, la carne si scioglieva in bocca, tenerissima e gustosa, questo piatto da solo merita una visita al San Marco.
Degustazioni di sorbetti a scelta. Ci rendiamo conto solo dopo esser usciti che i sorbetti non ci sono stati serviti anche se compresi nel menu.
Frutta con gelato accompagnato da Moscato D'Asti DOCG:niente di eccezionale; in effetti in un ristorante di questo livello ci aspettavamo un dolce piu elaborato.
Piccola pasticceria e torrone morbido: torrone morbido tra i migliori che abbia mai mangiato.
Acqua e caffè. Pane e grissini: grissini fantastici, difficile smettere di sgranocchiarli...

In definitiva non tutti i piatti ci hanno pienamente soddisfatto (stuzzichini iniziali e il dolce), ma probabilmente era dovuto al fatto che si trattava di un menu molto abbondante; ma tutti siamo usciti sazi tanto da non riuscire a finire la piccola pasticceria.
Sulle portate principali comunque niente da dire, tutte eccellenti! Il San Marco merita sicuramente una visita, sicuramente ci torneremo.

Foto della recensione


Mappa

San Marco

Via Alba, 136

14053 Canelli (AT)