14/09/2013

Utilizzo di coupon: è andata bene...

San Marco recensito da

Utilizzo di coupon. Canelli è un piccolo paesino in collina, circondato da vigneti e cantine. Il San Marco è in una posizione molto discreta fuori dal centro di Canelli. Internamente il locale ha un aspetto rustico, ma il modo in cui sono apparecchiati i tavoli e il benvenuto del maître fanno subito capire che ci si trova in un ristorante dove la qualità non è lasciata al caso.
Il menu prevede una scelta tra due primi e due secondi. La mia cena è la seguente.

Flûte di benvenuto accompagnato da assiette con fiori di zucca in tempura; salame di cinghiale tagliato in tavola; salsiccetta con patata e cognac; crostone di pane con robiola di Roccaverano con mostarda di pomodorini e zenzero; frittini verdi di erbette di campo. Niente di speciale, la partenza non è delle migliori.
Atipasto di tre portate accompagnato da Nebbiolo DOC d'annata: crudo di vitella fassona; girello di vitello in salsa tonnata; peperone ripieno all'astigiana. Un piatto tradizionale ma decisamente buono.
Primo. Ravioli all'arrosto accompagnato da Barbera D'Asti DOCG d'annata: ottimi.
Secondo. Guanciale di vitella fassona di razza piemontese con verdure di stagione e patate alla brace accompagnato da Barbaresco DOCG d'annata. Fantastico, la carne si scioglieva in bocca, tenerissima e gustosa, questo piatto da solo merita una visita al San Marco.
Degustazioni di sorbetti a scelta. Ci rendiamo conto solo dopo esser usciti che i sorbetti non ci sono stati serviti anche se compresi nel menu.
Frutta con gelato accompagnato da Moscato D'Asti DOCG:niente di eccezionale; in effetti in un ristorante di questo livello ci aspettavamo un dolce piu elaborato.
Piccola pasticceria e torrone morbido: torrone morbido tra i migliori che abbia mai mangiato.
Acqua e caffè. Pane e grissini: grissini fantastici, difficile smettere di sgranocchiarli...

In definitiva non tutti i piatti ci hanno pienamente soddisfatto (stuzzichini iniziali e il dolce), ma probabilmente era dovuto al fatto che si trattava di un menu molto abbondante; ma tutti siamo usciti sazi tanto da non riuscire a finire la piccola pasticceria.
Sulle portate principali comunque niente da dire, tutte eccellenti! Il San Marco merita sicuramente una visita, sicuramente ci torneremo.

San Marco

Via Alba, 136